Corso gratuito IFTS: Tecnico Amministrativo Commerciale

Corsi professionali
Scadenza iscrizioni
30/10/2024

Cartelle nere su un tavolo con accanto valigetta e calcolatrice. Una pianta si trova in basso a destra.

Corso IFTS gratuito di Tecnico Amministrativo Commerciale a Bologna, 470 ore di lezioni aula, 320 ore di stage e 10 di project work. Termine iscrizioni 30 ottobre; pre-iscrizioni online entro le 14.00 del 29 ottobre.

Il corso si propone di formare la figura del Tecnico Amministrativo Commerciale, si tratta di una figura professionale che si occupa di gestire e coordinare attività amministrative e commerciali all'interno di un'azienda. Al termine del corso il titolo rilasciato è il Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) in “Tecniche per l'amministrazione economico-finanziaria”.

Il corso è organizzato da Iscom E.R.

Numero di partecipanti: 20

Periodo di svolgimento: novembre 2024 - giugno 2025

Obbiettivi formativi

  • costruire e implementare un sistema di contabilità generale e analitica;
  • curare i fabbisogni dell'impresa di riferimento;
  • competenze tecniche per l'amministrazione economico-finanziaria;
  • competenze di coordinamento di risorse umane, logistiche, visual merchandising e vendita, web communication, social media managment.

Contenuti del percorso

Le ore in aula prevedono l'insegnamento della lingua inglese specifica per il ruolo; l'approfondimento di tecniche di comunicazione e sulla sicurezza sul lavoro. Vengono insegnati inoltre i principi base di contabilità con l'uso di data base e CRM e amministrazione aziendale e controllo di gestione e finanziamenti.

Oltre alle alle ore specifiche riguardo contabilità e amministrazione, vengono approfondite anche le tematiche di digital transformation e green marketing, unite alla formazione riguardante digital e social media management.

Si invita comunque a visionare il programma completo del corso, con un elenco più esaustivo e specifico riguardo le materie del corso.

Requisiti

Il corso è accessibile ai residenti e domiciliati nella regione Emilia Romagna, sia occupati che disoccupati.

È prevista una selezione, divisa in una prova scritta e colloquio individuale della durata di 20 minuti. All'interno della prova scritta viene verificata la conoscenza della lingua inglese, le competenze informatiche e uso del web; vengono inoltre valutate le conoscenze relative alle modalità operative amministrative nei rapporti con terzi e di tecniche di contabilità generale e analitica. Il colloquio individuale mira a verificare la coerenza rispetto al progetto personale, capacità comunicative e relazionali, capacità di lavorare in gruppo, caratteristiche di personalità.

La selezione porterà ad una graduatoria che sarà affissa in Iscom E.R. e pubblicizzata sul sito dell’ente.

Iscrizioni sulla pagina dedicata nel sito dell'azienda.


Contatti

Indirizzo: Iscom E.R. Via Tiarini, 22 Bologna
Sito Web: www.iscomer.it

Matteo Amigoni:

Telefono: 051/4150620
Mail: mamigoni@iscomer.it