Il corso è gratuito e si rivolge a giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Può partecipare anche chi è iscritto al quinto anno dei percorsi liceali e chi è in possesso del diploma professionale conseguito dopo i percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale in ambito “Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità' alberghiera”. Inoltre, possono iscriversi anche persone non diplomate, a seguito di un accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.
Sono richieste conoscenze relative a:
- Informatica di base (ECDL – livello Utente generico);
- Lingua inglese (livello B1 Framework europeo);
- Principi di comunicazione interpersonale, comunicazione scritta e marketing;
- Struttura dell’industria dell’ospitalità.
Il corso si svolgerà presso la sede di Cescot Emilia Romagna ed avrà una durata di 800 ore di cui 320 di stage tra novembre 2018 e luglio 2019.
Prima della selezione ci sarà un seminario informativo e un percorso di orientamento.
La selezione si basa su due prove: test scritti (attitudinali e di cultura generale) e colloquio individuale motivazionale. Ad ogni prova è assegnato un punteggio “ponderato” (test 50% e colloquio 50%) in base al quale si stileranno le graduatorie. Saranno ammessi in graduatoria i candidati il cui punteggio è uguale o maggiore di 60/100.
L' obiettivo del corso è quello di formare la figura deI tecnico per la promozione turistica che è in grado di creare, promuovere e vendere prodotti/servizi turistici, a favore di strutture alberghiere, reti di imprese e destinazioni, utilizzando strategie di marketing che integrino risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche del territorio. In particolare, è in grado di occuparsi di analisi, metodologie di progettazione e gestione di itinerari turistici, anche grazie alle tecnologie e ai sistemi di mass customization.
Contenuti
- Le risorse culturali, ambientali ed eno-gastronomiche del territorio;
- Legislazione turistica;
- Il sistema della domanda e dell’offerta turistica;
- Marketing turistico (strategico, operativo, diretto);
- Web marketing;
- Progetti ed eventi di promo commercializzazione turistica;
- Comunicazione e pubbliche relazioni;
- Business english;
- Itinerari turistici;
- Metodologia progettuale;
- Networking: associazioni, progetti europei;
- Dallo storytelling alle mappe (i GIS);
- Software di progettazione e App di georeferenziazione;
- Segnaletica e identità territoriale;
- Commessa di lavoro reale (i partecipanti lavoreranno ad un progetto in stretto collegamento con le imprese partner del progetto);
- Visite guidate;
- Viaggio all'estero.
Completano il percorso: esperienza outdoor; laboratori di ricerca attiva del lavoro; counseling individuale; seminari di approfondimento in collaborazione con l’ Università degli studi di Bologna partner di progetto.
Il corso permette di conseguire la Specializzazione tecnica nazionale in Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio.
Iscrizioni
Per iscriversi, la domanda va presentata a Nuovo Cescot Emilia Romagna su apposita modulistica scaricabile dal sito www.cescot.emilia-romagna.it
La scadenza per le iscrizioni è il 13 Ottobre 2018.
Al termine del percorso sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in "Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio".
Documenti Scaricabili
Scheda informativa
Domanda di partecipazione
Contatti
Cescot Emilia Romagna
Via Don Giuseppe Bedetti, 26 - 40129 Bologna (zona Arcoveggio)
Telefono: 051/6380350
Fax: 051/327780
Email: info@cescot.emilia-romagna.it
Email: cescot1@cescot.emilia-romagna.it