Diego, Daniela e Alice sono i ciclisti della Redazione! La settima scorsa hanno sperimentato uno dei tanti tanti bike tour bolognesi, La ciclovia delle acque e, per rifocillarsi, hanno fatto tappa al primo ciclocaffè di Bologna: le Ruote!
La Ciclovia delle acque
La Ciclovia delle acque è un percorso ciclo-turistico di circa 6 Km che si estende lungo le sponde del Navile, uno storico canale artificiale di circa 40 km che collegava Bologna a Venezia costruito tra la fine del 1100 e l'inizio del 1200. Il Navile ha rappresentato un’importante via di collegamento per i traffici commerciali marittimi, poiché grazie a tutti i “sostegni” (o "chiuse") e le opere idrauliche costruite lungo il suo percorso, era navigabile fino al mare. Il canale rimase in uso fino al secondo dopoguerra e lungo le sue rive si attestarono gli insediamenti produttivi che sfruttarono l’energia data dall’acqua con le ruote a pale, come le fornaci, i mulini e le piccole centrali elettriche. Le tracce di questa vita passata rimangono nella Ciclovia del Navile, un percorso cicloturistico lontano dal traffico e dai rumori della città che in pochi chilometri vi proietterà in un’atmosfera magica, colma di bosco, animali e le antiche storie del porto in città.
Le Ruote Ciclocaffè
Alla fine dl loro giro i nostri inviati erano giustamente spossati. Hanno deciso d unire l'utile al dilettevole fermandosi per un caffè e un controllo alle bici a Le Ruote Ciclocaffè.
Qui, in via Massarenti 105, Michele, Beatrice e Tonino riparano e costruiscono biciclette e non solo. Questa, infatti, non è una semplice ciclofficina ma il primo bike-cafè di Bologna, nonchè uno dei primi in Italia. Un’idea innovativa che ci siamo fatti raccontare proprio da Michele!