Inaugura il 26 Settembre 2024 la mostra di Silvia Naddeo, Turbolenta Reloade, nella Project Room della Raccolta Lercaro di Bologna.
La mostra, curata da Sara Andruccioli e Paolo Trioschi, è a ingresso libero nei seguenti orari:
martedì e mercoledì 15.00-19.00; giovedì, venerdì, sabato e domenica 10.00-13.00 / 15.00-19.00.
L’esposizione, attraverso l’utilizzo di diversi media, tra cui sculture in mosaico, installazioni, video, acquerelli e audio, si articola in un percorso interamente dedicato al tema del cibo e alla scoperta dei molteplici significati culturali e simbolici che esso assume nel nostro contesto sociale.
Tra vari alimenti dai colori invitanti e dall’apparenza gustosa, alcuni dei quali collegati alla tradizione romagnola, ci s'interroga sull'importanza del nutrimento (con tutte le implicazioni di eccesso e di rifiuto tipiche della società odierna) e sullo scontro tra cibo “sano”, ecologicamente prodotto e perciò “antico” e intriso di memoria, e il cibo nella sua realtà odierna, ovvero confezionato e standardizzato dai macchinari industriali.
Silvia Naddeo, nata a Roma, laureata presso l'Accademia di Belle Arti di Ravenna e attuale docente di Tecniche del Mosaico all’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia, fonda la propria esperienza artistica sul tema del cibo indagandone gli aspetti socioculturali.
Nelle sue opere, esposte in Italia e all’estero, unisce mosaico, scultura e nuovi media.
Raccolta Lercaro è un museo di arte antica, moderna e contemporanea, nato dall'unione delle opere personali acquisite dal cardinale Giacomo Lercaro (arcivescovo di Bologna dal 1952 al 1968) con quelle che artisti, collezionisti o semplici estimatori gli hanno voluto donare nel tempo.
Raccolta Lercaro
Via Riva di Reno, 57, Bologna
Per ulteriori informazioni: segreteria@raccoltalercaro.it