VezLab: Economia circolare alla vecchia maniera

Ambiente
Incontri
Da giugno a ottobre 2021

A Gennaio 2021 Backbo, un hub di economia circolare che facilita la transizione verso una Bologna zero waste e sensibilizza le persone sull’inquinamento legato all’usa-e-getta, si è aggiudicata un finanziamento europeo da European Solidarity Corps per il progetto Vez Lab.

L’obiettivo del progetto è dare valore agli over 65 all’interno della società, come esempi virtuosi da cui è possibile recuperare abitudini sostenibili, e trasmettere ai più giovani come fare Economia Circolare attraverso la riscoperta di manualità e competenze.

Vez Lab vuole mettere in contatto questa generazione con i giovani della città, coloro che maggiormente devono affrontare le sfide dei cambiamenti climatici presenti e futuri.

Saranno organizzati 6 momenti di incontro e confronto (workshop e laboratori) tra giugno e ottobre, uno per ogni quartiere della città, in cui verranno trattate 6 tematiche: cucito e tessile; cucina e alimentazione; ciclofficina; autoproduzione; cosmetica, saponi e beauty; arte e ambiente.

Saranno protagonisti almeno due persone over 65 per tematica, che presenteranno al pubblico attività pratico-manuali particolarmente utili per ridurre l’impatto ambientale di ciascuno di noi.
Inoltre, parteciperanno ai laboratori persone ed enti del territorio che mettono al centro dei loro interessi i valori dell’economia circolare. 

Gli eventi si terranno all’aria aperta, l’Ingresso è gratuito e la prenotazione obbligatoria.
Consulta il sito per scoprire il calendario e partecipare ai laboratori.


Primo incontro: Autoproduzione
Sabato 12 giugno - dalle 15:00 alle 19:00
Presso il Centro 2 Agosto 1980 - Orti Saragozza con la partnership di Ar.co Wood Workshop.