Dal 17 al 20 ottobre 2024, la prima edizione del WeWorld Festival Bologna – Film e racconti dai margini: rassegna di cinema, talk, dibattiti e performance, gratuita e aperta a tutta la cittadinanza, per portare al centro dell’attenzione le storie di chi vive ai margini sociali e geografici del mondo.
Giustizia climatica, parità di genere e diritti umani, di questo intende parlare il WeWorld Festival Bologna, dando voce a testimonianze che spesso non trovano il giusto spazio per raccontarsi.
Protagonista indiscusso sarà il cinema, e per questo motivo, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, le sale del Cinema Lumière e del Modernissimo ospiterranno corti, medi e lungometraggi da tutto il mondo. In palio anche tre premi cinematografici con tre giurie dedicate.
Per il programma completo, WeWorld Festival Bologna.
Il festival si aprirà con due anteprime: venerdì 11 ottobre, dalle 20:30, al VAG61 e mercoledì 16 ottobre, dalle 18, al Mercato Ritrovato (Piazzetta Pasolini).
WeWorld Festival coinvolgerà anche il collettivo di street artist CHEAP, con il quale è nata la campagna #LegalizeMestruazioni, realizzando un'installazione visiva per le strade di Bologna pensata per portare il tema delle mestruazioni in spazi pubblici e stimolare il dialogo.
Spazio anche al format Chiacchierata Femminista, luogo di ascolto e di dialogo informale su parità di genere e femminismi.
Gli spazi utilizzati dal festival saranno il DAS (Dispositivo Arti Sperimentali) e DAMSlab, oltre che le già citate sale del Cinema Lumière e del Modernissimo.
CONTATTI
comunicazione@weworld.it
Tel +39 02 55 23 11 93