A occhi aperti: festival internazionale di fumetto e illustrazione

Fumetto e illustrazione
Dal 19 al 23 novembre 2025
A occhi aperti: festival internazionale di fumetto e illustrazione

Dal 19 al 23 novembre 2025, a Bologna, si terrà la 3° edizione di A Occhi Aperti, il festival internazionale di fumetto e illustrazione ideato e organizzato da Hamelin. Ad attendervi mostre, incontri, masterclass e una sezione dedicata al cinema di animazione. 

Mondi accanto

Per il 2025, l Festival intende esplorare vie alternative a un futuro che sfugge. Per questo motivo, al centro di questa edizione ci sarà la mostra Mondi accanto, la prima grande personale italiana dedicata a Nicole Claveloux, figura fondamentale e atipica della scena del fumetto e dell'illustrazione che nei suoi lavori dà voce a un femminismo ironico, libero e anticonvenzionale. 

La mostra, appositamente costruita per lo spazio della ex Chiesa di San Mattia a Bologna, sarà inaugurata il 20 novembre e resterà aperta fino al 21 dicembre: al suo interno, oltre 200 opere di Nicole Claveloux tra fumetti, copertine, illustrazioni e libri, ripercorrendo così l’intera cronologia del suo lavoro. 

Il festival ospiterà inoltre le realtà alternative vere o fantastiche di altre artiste e artisti, ciascuno portatore del proprio “mondo accanto”. 

Accanto alle mostre, la tematica del festival verrà esplorata attraverso alcune masterclass, incontri e una sezione dedicata al cinema di animazione. In particolare, gli artisti e le artiste invitate al festival dialogheranno con esperti ed esperte del mondo della letteratura, dell’editoria, attiviste e attivisti, giornaliste e giornalisti.

Per maggiori informazioni sul programma delle giornate consulta la pagina dedicata