Nuova edizione di ABABO Art Week

Mostre
Dal 6 al 9 febbraio 2025
Ababo Art Week 2025

All'ABABO Art Week, dal 6 al 9 febbraio 2025, potrai partecipare a diversi eventi espositivi e conferenze come la quarte edizione del ciclo di incontri ArtTalk CITY, l'annuale appuntamento con la Giornata di Studio sul restauro del Contemporaneo, un evento in memoria di Alberto Garutti e il ritorno di ABABO OPEN SHOW che vede allestite opere di studentesse e studenti. 

ArtTalk CITY

Dopo il successo delle prime tre edizioni, torna il ciclo di incontri ArtTalk City, organizzato dall'Accademia di Belle Arti di Bologna. L'evento è previsto dal 6 all'8 febbraio 2025, in Aula Magna dove artiste e artisti si racconteranno in prima persona e dialogheranno con i rispettivi curatori e docenti dell'Accademia. Sarà quindi un'occasione per approfondire le poetiche di alcuni dei protagonsiti di ART CITY Bologna 2025. 

Giornata di studio sul restauro del Contemporaneo

Venerdì 7 febbraio, l'Accademia organizza la decima edizione della Giornata di studio sul restauro del Contemporaneo, in collaborazione con IGIIC (Gruppo Italiano dell'International Institute for Conservation). Dal titolo Pratiche artistiche e alterazioni dei materiali, l'appuntamento si terrà in Aula Teatro e vedrà confrontarsi curatori, restauratori, artisti e diagnosti afferenti al settore. 

LA PORTA - Alberto Garutti

Sabato 8 febbraio alle 10.30, sarà affissa la targa commemorativa sulla porta dell'aula di Alberto Garutti, titolare della cattedra di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna dal 1990 al 1994. Successivamente, alle ore 11, in Aula Magna, si terrà un incontro sul lavoro artistico, la didattica e i ricordi legati alla figura dell'artista. Infine, saranno donate allo Studio Alberto Garutti le 240 cartoline postali realizzate dagli ex studenti del docente nell'ambito del progetto Caro Alberto

ABABO OPEN SHOW

In occasione dell'ART CITY Bologna, l'Accademia di Belle Arti torna con ABABO OPEN SHOW, esposizione che dal 6 al 9 febbraio occuperà gli spazi didattici e laboratoriali con opere di studentesse e studenti dei Dipartimenti di Arti Visive e di Progettazione e Arti Applicate. L'accesso alla mostra sarà libero, tutti i giorni, dalle 9 alle 19, mentre sabato 8 febbraio, in occasione della ART CITY White Night, è prevista un'apertura straordinaria dalle 21 alle 24. Inoltre, su prenotazione, il pubblico potrà accedere alla mostra anche attraverso visite guidate gratuite

Arte Fiera 2025

Dal 7 al 9 febbraio, l'Accademia sarà inoltre presente all'interno di Arte Fiera con uno stand (Padiglione 26 / Stand B96) che mette in mostra il progetto My favorite things realizzato da sei studentesse e studenti dei Bienni di specializzazione in Pittura Arti Visive, Scultura, Fotografia, Decorazione per l'architettura, Grafica d'arte. Il progetto è un omaggio all'omonimo brano musicale nella versione di John Coltraine, ma anche alla scelta di opere che parlano di cose: oggetti su cui si depositano significati affettivi, intellettuali, personali, culturali. 

ABABO OFF

Le studentesse e gli studenti dell'Accademia saranno inoltre coinvolti in progetti pensati in occasione di ART CITY Bologna tra i quali, ad esempio, la mostra della sesta edizione del premio Young Art Award in esposizione dal 7 all'9 febbraio presso l'Accademia di Belle Arti oppure la mostra La finestra sul cortile che si terrà il 7 febbraio alle ore 18 presso la Fondazione Collegio Artistico Venturoli.


Contatti

Indirizzo: Via delle Belle Arti, 54, Bologna 

Telefono: +39 0514226411

Sito: https://www.ababo.it/