Il corso è gestito da IAL, in collaborazione con i punti vendita della Rete CONAD di Imola e ha una durata complessiva di 300 ore (di cui 120 di stage).
Che figura professionale mira a formare questo corso? L’addetto alla vendita e all’assistenza clienti si inserisce all’interno di aziende commerciali gestendo direttamente le attività del processo di vendita e di assistenza alla clientela e della fase di registrazione vendite, attraverso l’uso di nuovi strumenti digitali per le operazioni di cassa e dei principali sistemi di pagamento/gestione delle transazioni monetarie. Lo scopo del corso è quello quindi di fornire una formazione qualificata a persone non occupate per ridurre il divario tra le competenze possedute e quelle richieste dalle imprese del territorio. Alla fine del corso verrà rilasciato un Certificato di Competenze relativo alle UC3 “Vendita e Assistenza clienti” e UC4 “Registrazione Vendite” della Qualifica professionale di “Operatore del Punto Vendita”, rilasciato in seguito al superamento del colloquio valutativo finale (DGR 739/2013).
Contenuti
1. Accoglienza e orientamento al profilo e al settore professionale
2. Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro
3. Vendita e assistenza clienti
4. Registrazione vendite
5. Competenze per la consulenza al cliente in ambito alimentare
Criteri di selezione
I partecipanti al corso saranno 12, per essere selezionati bisognerà sostenere una prova scritta di competenze linguistiche e logico-matematiche (peso 60%) ed un colloquio individuale motivazionale rispetto al ruolo professionale (peso 40%) .
La data di inizio del corso è fissata per il 3 maggio 2018 mentre la scadenza per l'iscrizione online al suddetto corso è fissata per il 15 aprile 2018. Occorre avere a portata di mano:
- copia documento di identità (permesso di soggiorno valido per cittadini extra UE)
- CV
- autocertificazione dello stato di non occupazione
Contatti
IAL E.R. sede di Imola
Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, 13 - Imola
Tel: 0542.658811
Mail: sedeimola@ialemiliaromagna.it