ADMO: diventa donatore di midollo osseo!

Lo sapevi che l’unica cura contro molte malattie del sangue è il trapianto di midollo osseo? E sapevi che la stima di trovare compatibilità per il trapianto è di 1 persona ogni 100000
Iscriversi al registro di donatori di midollo osseo è semplicissimo e richiede pochi passaggi: nella vita potresti anche non essere mai contattato, per mancanza di compatibilità. Ma se in questo momento ci fosse una persona, nel mondo, che avesse bisogno proprio di te per salvarsi

Come si diventa donatori?

Vediamo insieme i passaggi da seguire per diventare donatore di midollo osseo

  1. Iscriviti online sulla pagina di ADMO: dopo l'iscrizione sarai contattato da un volontario che ti fornirà tutte le informazioni necessarie, e prenoterà un appuntamento per effettuare la visita di idoneità, e il prelievo di sangue, necessario per la tipizzazione delle cellule staminali
     
  2. Il giorno dell'appuntamento recati presso la struttura indicata, per effettuare la visita medica e le analisi del sangue: attraverso il prelievo di un campione, verrà già eseguita una prima tipizzazione, necessaria per essere inseriti nel Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR). A Bologna, la visita e il prelievo per l'idoneità si effettuano presso il padiglione 29 del Policlinico Sant'Orsola, in Via Albertoni 15.
     
  3. Se la visita andrà a buon fine e verrai riconosciuto idoneo alla donazione, riceverai una mail di conferma, con la quale verrà ufficializzata la tua iscrizione al registro

Il registro dei donatori di midollo osseo è un database consultabile a livello mondiale: la tua donazione potrà aiutare una persona proveniente da tutto il mondo.

La donazione di midollo osseo

Il midollo osseo può essere donato in due modi diversi: 

  • donazione da sangue periferico: nei 5 giorni precedenti il prelievo, il donatore dovrà assumere un farmaco in grado di promuovere la crescita delle cellule staminali presenti nel midollo, e il loro passaggio al sangue periferico. Tale prelievo è detto aferesi, e si avvale dell'utilizzo di separatori cellulari: il sangue viene estratto da un braccio, da qui entra in una centrifuga, dove la componente utile al trapianto viene isolata; il sangue restante viene rinfuso nuovamente nel braccio opposto.
     
  • prelievo dal midollo osseo: consiste nel prelievo del midollo osseo direttamente dalle ossa del bacino. Durante l'intervento, il donatore viene sottoposto ad un’anestesia generale o epidurale. Dopo il prelievo, il donatore è tenuto in osservazione per 24-48 ore prima di essere dimesso, una volta a casa, dovrà osservare un periodo di riposo precauzionale di 4-5 giorni. Il midollo osseo prelevato si ricostituisce spontaneamente in poco più di una settimana.
    Per questo tipo di donazione, nei mesi precedenti l'intervento, verranno prelevate al donatore tre sacche di sangue, che potrebbero essere utili durante l'operazione, così da preservare ulteriormente la sua salute, e diminuire eventuali rischi legati all'intervento. 


Sei già un donatore, o vuoi scoprire come diventare donatore di sangue? Scopri il nostro articolo dedicato all'argomento!