È online il programma di After Futuri Digitali 2023, il festival dedicato alla trasformazione digitale della società contemporanea, che quest’anno si terrà a Bologna dal 26 al 27 ottobre 2023. Per l'edizione 2022/2023, l'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna organizza il festival su tutto il territorio regionale, partecipando anche a manifestazioni e iniziative esistenti, dedicate all’innovazione, nelle sue diverse forme.
After Festival è la manifestazione che Regione Emilia-Romagna dedica alla diffusione della cultura digitale, per portare in scena le trasformazioni della società contemporanea. La quinta tappa, che si terrà da giovedì 26 a venerdì 27 Ottobre, è organizzata in collaborazione con la Cooperativa Sociale Archilabò, la Biblioteca Salaborsa e il Comune di Bologna.
Come ogni anno il festival propone una panoramica sui temi di particolare attualità legati all’utilizzo e all’innovazione del digitale, dalle ultime evoluzioni dell’intelligenza artificiale e della robotica, alla scienza dei dati applicati al territorio, per comprendere le diverse modalità con cui il digitale può migliorare la qualità della vita delle persone, nel loro ruolo di cittadini.
Il Programma
Su www.afterfestival.it è possibile scoprire gli eventi in programma, tra workshop, incontri di approfondimento e momenti di intrattenimento, che animeranno per 2 giorni il centro storico della città, ma ci teniamo a segnalarvi alcuni eventi in particolare:
- Competenze digitali e disuguaglianze - Passato, presente e futuri possibili per colmare i divari digitali
Giovedì 26 ottobre dalle ore 16:00 alle 18:00 - Palazzo D’Accursio, Sala Tassinari
Ingresso libero su prenotazione
Un incontro per presentare una fotografia dello stato delle cose in Emilia-Romagna, e per capire quali scenari si aprono per il futuro del campo dei divari digitali. Nel corso dell’evento la discussione su questi temi verrà arricchita dalla presentazione del risultato della mappatura Skillady realizzata dall’Agenda Digitale, in collaborazione con ART-ER, che negli scorsi mesi ha raccolto e analizzato le esperienze degli enti di formazione e degli spazi del territorio che hanno attivato e attivano progetti specifici in questo campo (con un focus specifico sul divario di genere).
- Salaborsa, dalla biblioteca contemporanea alla città romana
Giovedì 26 ottobre dalle ore 16:00 alle 18:15 - Biblioteca Sala Borsa
Ingresso libero su prenotazione
Un viaggio attraverso due millenni di storia della città dalla Piazza coperta di Salaborsa alla basilica civile della Bononia romana e all’orto botanico del naturalista Ulisse Aldrovandi accompagnati da una bibliotecaria.
- Il digitale in biblioteca, tra fruizione e divulgazione
Giovedì 26 ottobre dalle ore 17:00 alle 18:15 - Biblioteca Sala Borsa
Ingresso libero su prenotazione
Le volontarie del Servizio Civile Digitale illustreranno le opportunità offerte dalla biblioteca digitale Mlol, dal Catalogo bibliotecario online e dall'applicazione SBN UBO e presenteranno la piattaforma digitale di Biblioteca Salaborsa Bologna Online, dedicata alla documentazione della storia, della cultura, della società e delle istituzioni di Bologna e provincia con particolare attenzione all’800-900.
-
Il linguaggio videoludico tra espressione e produzione culturale
Venerdì 27 ottobre dalle ore 10:00 alle 12:30 - Biblioteca SalaBorsa Lab, Vicolo Bolognetti 2
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Claudio Paolucci (Università di Bologna) e Gianmarco Giuliana (Università di Torino) conversano sul tema "Giocare con la cultura sullo schermo: il videogioco tra arte ed esperienza umana".
-
Gaming inclusivo
Venerdì 27 ottobre dalle ore 14:00 alle 18:0 - Biblioteca SalaBorsa Lab, Vicolo Bolognetti 2
Ingresso libero su prenotazione
Il laboratorio, realizzato da ART-ER con la collaborazione di Archilabò e Fondazione ASPHI, prevede sessioni di videogaming presso le sale appositamente attrezzate della biblioteca innovativa Salaborsa Lab ed è rivolto a tutt*, con particolare attenzione all'inclusione di persone con disabilità. Il laboratorio ha lo scopo di avvicinare le centri specializzati, famiglie e cittadini al mondo dell'accessibilità videoludica e delle tecnologie assistive ricreative.
Il 26 ottobre, dalle 18:00 in poi, sarà inoltre possibile partecipare a un aperitivo di networking gratuito presso il Bar di Sala Borsa, a conclusione della prima giornata del festival After.
Per informazioni:
info@afterfestival.it