A Palazzo Albergati è possibile visitare "Fino all'estremo", una mostra dedicata interamente ad Andrea Pazienza: autore di fumetti storici come Pentothal, Zanardi e Pompeo che come nessun altro ha saputo raccontare la Bologna del '77 e dei movimenti studenteschi.
'‘Fino all’estremo’' era il titolo originario di quella che sarebbe stata in seguito l'opera a fumetti ‘Gli ultimi giorni di Pompeo’,considerata il capolavoro di Andrea Pazienza. Nato a San Benedetto del Tronto nel 1956, Pazienza è stato un'artista unico e rivoluzionario.
Fu nel 1974 che Pazienza si trasferì a Bologna per iscriversi al Dams e iniziare disegnando le prime tavole su “Alter Alter”, delineando fino all’84 i tratti del suo periodo più creativo e stimolante.
Patrocinata dal Comune di Bologna, prodotta e organizzata da Piuma in collaborazione con Arthemisia e a cura di ARF! - Festival di storie, segni & disegni, la mostra è realizzata con il contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale. Grazie a quest’ultima, tutti i bambini al di sotto dei 12 anni potranno usufruire dell'ingresso omaggio e tutti gli studenti delle scuole secondarie e delle università dell’ingresso ridotto.
per acquistare i biglietti online segui il link