ANIMATERIA è un corso di alta formazione interamente gratuito per animatore/animatrice esperto/a nei linguaggi, fisici e digitali, del teatro di figura che vedrà la sua quinta edizione tra marzo e dicembre 2024 a Piacenza. Esso intende promuovere e stimolare, in particolare presso le nuove generazioni di artisti/e ma non solo, la pratica del teatro di figura in tutte le sue forme.
Obiettivi del corso
Il corso ANIMATERIA 2024 ha l'obiettivo di preparare professionisti/e competenti nelle tecniche e nei linguaggi fisici e digitali del teatro di figura che possano applicare le competenze acquisite nel campo delle arti performative.
Ai/alle partecipanti veranno forniti strumenti di base per applicare le conoscenze acquisite anche ad altri settori della creazione artistica come il multimediale, il cinema, la televisione, le arti figurative e plastiche.
Dove, come e quando
Il corso durerà 840 ore, così suddivise:
- lezioni/laboratori (660 ore) -> tra marzo e settembre 2024 a Piacenza, con una breve uscita di studio a Ravenna
- project work (180 ore) -> tra settembre e dicembre 2024 nelle sedi scelte dai partecipanti.
Argomenti del corso
Il Corso è diviso in 4 Moduli:
- 1 Modulo: FONDAMENTI DELL TEATRO DI FIGURA (304 ore)
- 2 Modulo: LINGUAGGI E TECNICHE DEL TEATRO DI FIGURA (224 ore)
- 3 Modulo: PRATICHE DEL TEATRO DI FIGURA (132 ore)
- 4 Modulo: PROJECT WORK (180 ore)
Come partecipare
Il numero di/delle partecipanti previsto è di 12. Il Corso è rivolto a persone, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, con conoscenze e capacità attinenti all’area professionale acquisite nel campo delle arti performative, delle arti plastiche e delle arti multimediali. La conoscenza di almeno una lingua straniera verrà valutata positivamente.
Per iscriversi è necessario inviare la propria candidatura compilando il Modulo ANIMATERIA in ogni sua parte allegando il proprio curriculum vitae con foto e lettera motivazionale all’indirizzo di posta elettronica workshop@teatrogiocovita.it.
La scadenza per le iscrizioni è la mezzanotte del 20 febbraio 2024.
Le selezioni si terranno a Piacenza il 28-29 febbraio e 1° marzo 2024. La procedura di selezione sarà divisa in due fasi:
- verifica dei requisiti d’accesso di ciascun/a candidato/a da parte del coordinatore del corso
- analisi delle lettere motivazionali e svolgimento di alcuni esercizi pratici di gruppo (finalizzati a valutare le competenze artistiche del/della candidato/a e la sua capacità d’interazione con gli altri) e un colloquio individuale ( finalizzato a rilevare le aspirazioni, le aspettative e la coerenza del progetto professionale del/della candidato/a).
Il corso è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo Plus ed è interamente gratuito.
Contatti e maggiori informazioni
TEATRO GIOCO VITA www.teatrogiocovita.it; email workshop@teatrogiocovita.it; T. +39 335 5368694
TEATRO DEL DRAGO www.teatrodeldrago.it; email direzione@teatrodeldrago.it; T. +39 335 6171900