Di cosa si tratta?
Visitatori e turisti con disabilità temporanee o permanenti, trovano informazioni e ausili specifici per consentire il superamento di barriere cognitive e sensoriali nella visita alle collezioni museali.
Si tratta di raccogliere la struttura e condividere tutte le informazioni sull'accessibilità pubblicate e consultabili sui siti web di Istituzione Bologna Musei e Bologna Welcome.
Vengono dunque messi a disposizione sussidi e strumenti ad hoc presso le collezioni per consentire una fruizione migliore degli spazi e del patrimonio culturale da parte delle persone con disabilità. Sono inoltre stati progettati percorsi inclusivi in tre musei pilota: Il cimitero monumentale della Certosa, il Museo Civico Medievale, il Museo del Patrimonio Industriale.
Per ogni museo civico sono disponibili testi "easy to read", che presentano la collezione attraverso una descrizione, facile da leggere e da capire, delle opere principali.
Sono disponibili anche brevi video descrittivi delle collezioni di ogni museo, segnati, sottotitolati e provvisti di audio.
Il progetto è svolto in collaborazione con professionisti ed esperti delle associazioni e degli enti che a Bologna si occupano di disabilità motorie, sensoriali e cognitive, Bolognawelcome, Museibologna ed SMA promuovono alcuni sopralluoghi per testare le condizioni di accessibilità dei musei cittadini.
Per maggiori informazioni vedi il volantino
Tutte le informazioni sull'accessibilità dei musei cittadini su:
Musei civici d'arte Antica
L'elenco si trova sul lato destro della pagina