Durante il periodo natalizio e fino all'epifania 2022 non farti sfuggire gli appuntamenti dei musei di Bologna. Scopri di seguito il calendario e le aperture di alcuni dei musei della città, e consulta la pagina dedicata per maggiori informazioni.
Sto al MAMbo per le feste
Il MAMbo ha organizzato una serie di laboratori in presenza dedicati ai bambini dai 5 agli 11 anni. I prossimi appuntamenti vanno dal 27 dicembre 2021 all'8 gennaio 2022. I temi affrontati saranno diversi: a partire dal concetto di pittura, fino al potere delle parole. Scopri i dettagli di ogni appuntamento sulla pagina dedicata.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, da effettuare inviando un'email a mamboedu@comune.bologna.it. I laboratori sono a pagamento.
“Artisti bolognesi del Presepio contemporaneo. Un omaggio a Francamaria Fiorini”
Mercoledì 29 dicembre, giovedì 6 e sabato 8 gennaio, presso il Museo Davia Bargellini, in Strada Maggiore 44, si terrà il laboratorio gratuito, per bambini dai 6 ai 10 anni, a cura di Adele Tomarchio. L'attività è inserita nell'ambito della mostra "Artisti bolognesi del Presepio contemporaneo". Per partecipare è necessario prenotarsi, chiamando allo 051236708. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.
Il laboratorio della Befana
Giovedì 6 gennaio presso il Museo del Patrimonio Industriale, in via della Beverara 123, si terrà il laboratorio per ragazzi (8-12 anni) dedicato all'epifania. L'attività invita i partecipanti a sbirciare all'interno del quaderno del laboratorio della Befana, nel quale si troveranno istruzioni per esercizi di levitazione elettrostatica e prove di cucina stregata.
La prenotazione è obbligatoria, telefonando allo 0516356611 (entro le ore 13 del 5 gennaio). L'ingresso ha un costo di 5€, ed è gratuito per gli accompagnatori adulti.
La collezione Concato
Domenica 9 gennaio, presso il Museo Davia Bargellini, sarà possibile visitare gratuitamente, con guida, la collezione Concato. La prenotazione è obbligatoria, telefonando allo 051236708.
Elisa Caldana e Aki Nagasaka. Times of Crisis
Visita gratuitamente, con guida, la mostra Times of Crisi, di Elisa Caldana e Aki Nagasaka, curata da Giulia Pezzoli. L'installazione si trova presso Villa delle Rose, in via Saragozza 228/230. La prenotazione è obbligatoria, ed è da effettuare, entro le 13:00 del venerdì precedente, all'indirizzo email mamboedu@comune.bologna.it.