Organizzata dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, in collaborazione con la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, con il patrocinio del Comune di Bologna e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, la mostra valorizza l'Archivio di Giuseppe Dozza, partigiano, membro dell’Assemblea costituente e Sindaco di Bologna dal 1945 al 1966.
In occasione del 50° anniversario della scomparsa, alla mostra saranno esposti alcuni materiali conservati nell'archivio di Giuseppe Dozza, rappresentativi delle tematiche che maggiormente emergono dalle sue carte e dalla sua biografia: la militanza antifascista e l’esilio in Francia, l’attività politica e amministrativa, il rapporto con la cittadinanza, le relazioni affettive, la passione per la montagna. In particolare, sarà possibile accedere a 57 faldoni di carte, manifesti, oggetti, 5 di stampe fotografiche. Inoltre, si troveranno lettere scritte da Dozza, la cui lettura è stata affidata all'attore Lino Guanciale che interpreta la voce dell'ex politico.
La mostra è visitabile presso la Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, a partire dal 19 dicembre 2024 fino all'1 marzo 2025: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il sabato dalle 9:00 alle 18:00 (consulta qui gli orari).
Contatti
Indirizzo: Piazza Galvani, 1 - 40124 Bologna
Indirizzo e-mail: archiginnasio@comune.bologna.it
Telefono: 051276811