All'aria aperta: Bologna estate 2020

Ambiente
Feste
Sport
giugno - settembre 2020
icona out door

 


Bologna Welcome

> Dal 12 giugno → Questa è Bologna

Bologna Welcome lancia gli itinerari guidati Questa è Bologna: una serie di tour inediti che faranno riscoprire ai visitatori e agli stessi bolognesi la città e i suoi dintorni, i segreti, gli angoli meno noti ma anche il verde dell’area metropolitana. I tour sono concepiti anche nella consapevolezza che i cittadini sono i migliori ambasciatori della città stessa ed è quindi importante ripartire da una dimensione locale e di prossimità per promuovere la destinazione.


Associazione Didasco 

> Dal 16 giugno → Riscoprire Bologna di sera

Visite guidate serali per scoprire i luoghi più affascinanti della città.


Associazione G.A.I.A.

> Dal 15 giugno  → Bologna Estate 2020

Tour guidati in una Bologna vista dal punto di vista di Dante, dei Bentivoglio. In più, visite al misterioso teatro romano di Bologna.


Attori Vaganti

> Dal 25 giugno → Di via in via, di racconto in racconto

Una passeggiata per le vie del centro di Bologna, dove, tra il serio e il faceto, incontreremo personaggi  come Francesco Rizzoli, il conte Lucchini, protagonista dell’audace furto al Sacro Monte, il barnabita Ugo Bassi e tanti altri.


Associazione Didasco 

> Dal 15 giugno → Certosa criminale. Storie di delitti e passioni

Un nuovo percorso interamente dedicato al lato più tenebroso di Bologna. L'oscurità del cimitero ci accompagnerà alla scoperta di omicidi efferati, rivalità brutali, cronache di criminalità comune. Una passeggiata sotto le gallerie della Certosa, tra statue di marmo e bronzo.


CAI Bologna - Città metropolitana di Bologna

> Dal 21 giugno al 6 dicembre → Trekking col treno 2020

Trekking col treno è il calendario annuale delle escursioni organizzate dal CAI Bologna e promosse dalla Città Metropolitana di Bologna.


Circolo La Fattoria

> Da luglio → Eventi estivi

Il Circolo La Fattoria promuove attività socio culturali, educative, formative e ricreative che mirano alla sensibilizzazione dei cittadini al rispetto della natura e dell’ambiente. Gestisce strutture con orti e animali a scopo didattico, pedagogico e terapeutico. Scopri le iniziative per quest'estate 2020!


Parco Villa Ghigi

> Dal 2 luglio → L'eco della Prima Collina

Oltre a riaprire il punto di ristoro, presso la Casa del Custode si terranno anche dei concerti acustici, rappresentazione e molto altro: tutto gratuito su prenotazione. Per informazioni, scarica il programma!
 

Le Serre dei Giardini Margherita

> Dall'8 luglio al 30 settembre → Kilowatt Summer 

Alle Serre dei Giardini Margherita torna Kilowatt Summer 2020 con tre mesi di eventi gratuiti e aperti a tutta la città da luglio a settembre. Cinema, live painting, esplorazioni psicoacustiche, attività per bambini e tanto altro
 

Parchi della città

> Dal 13 luglio al 30 settembre → Parchi in Movimento 

11 associazioni sportive propongono attività gratuite in sei parchi della città! Dal risveglio muscolare allo yoga, dal nordic walking al parkour, dal pilates alla zumba, dalla capoeria al ballo. Scopri il programma completo!


Festival dei Mulini Storici

> Dal 25 luglio al 27 settembre → Macinare cultura

Macinare Cultura è un’iniziativa finalizzata a far risaltare, anche a scopo di richiamo turistico locale e provinciale, le identità di luoghinon valorizzate precedentemente dalla cultura. La prima edizione di questo festival di teatro, musica e danza, si terrà nei pressi di 8 mulini storici nelle campagne dell'Emilia-Romagna.


Master Key 

> Dal 1 al 30 giugno  → BolognadaSballo... viaggi in Walkman per gustare la città con il sorriso / TERMINATO

Due distinti itinerari per scoprire Bologna in una passeggiata esperienziale fuori dal comune – sballata per l’appunto – e per farlo si utilizza il “buon vecchio” WalkMan.
 

 Crinali

> Dal 7 luglio all'11 agosto → Crinali Teatro / TERMINATO

Cinque appuntamenti itineranti al Parco storico di Monte Sole: chi parteciperà alle camminate incontreranno senza preavviso musicisti, narratori e in generale artisti che si esibiranno al loro passaggio, scoprendo insieme le bellezze del nostro Appennino. Guarda il programma completo!

 
La Collina delle meraviglie

> Dal 16 giugno al 15 settembre → Musica, laboratori, bike tour / TERMINATO

In via di Sabbiuno 6 riprende la manifestazione La Collina delle Meraviglie, spazio di valorizzazione del territorio delle prime colline bolognesi e delle sue risorse.