Trekking col Treno
Da aprile | A pagamento
Bologna e provincia, luoghi vari
CAI e Destinazione turistica Bologna organizzano anche quest'anno la nuova edizione di Trekking col Treno una serie di escursioni, a piedi o in bicicletta, tra le bellezze del territorio bolognese.
Programma
Parchi in Movimento
Dal 15 maggio al 30 settembre | Gratuito
Bologna, luoghi vari
Torna Parchi in Movimento, giunto ormai alla 14^ edizione, il progetto inserito tra le iniziative del cartellone di Bologna Estate che incentiva l'attività motoria sotto la guida di personale qualificato negli spazi verdi urbani, rivolto alle cittadine e ai cittadini di tutte le età e di ogni preparazione atletica. Fin dalla sua prima edizione Parchi in Movimento ha proposto attività svolte a contatto con la natura, valorizzando l'importante patrimonio dei parchi cittadini che in quest'anno salgono a 12, due per ogni quartiere.
Programma
La Collina delle Meraviglie
Da maggio tutte le sere dalle 18 alle 24 - Lunedì chiuso | A pagamento
Bologna, Via di Sabbiuno 6
Anche per la stagione 2023 La Collina delle Meraviglie apre i suoi spazi a tutti gli amanti della cucina locale e degli spazi aperti immersi nella natura. L'Aia ricreata da Giulia Guandalini e Fabio Giavedoni offre inoltre una piccola biblioteca sempre disponibile, laboratori per bambini, brevi sessioni di yoga, percorsi degustativi, escursioni ed una rassegna culturale di eventi curata da Cristiano Governa.
Programma
Passeggiate alla scoperta dei paesaggi e del territorio
24 giugno e 9 settembre 2023, dalle 9:00 | Gratuito
Calderara di Reno
Tra gli eventi della rassegna estiva Culturara Estate il Gruppo Podistico di Longara organizzerà dei percorsi per scoprire i paesaggi di Calderara.
Programma
Crinali23
Da giugno a ottobre | Gratuito e a pagamento
Provincia di Bologna, luoghi vari
Da giugno a ottobre saranno prenotabili tantissimi eventi che vedranno coinvolti numerosi artisti. Lungo i percorsi, incontrerai musicisti, narratori e teatranti che si esibiranno al tuo passaggio.
Spettacoli nei borghi, nelle chiese, negli oratori e nelle piazze più belle dell’Appennino.
Programma Crinali23