Ecco alcuni dei nostri consigli di mostre da non perdere ad ART CITY 2024!
Lo sapevi che con la tessera YoungERcard puoi entrare a un prezzo ridotto ad ArteFiera?
Vieni a ritirarla allo sportello Informagiovani negli orari di apertura!
Prima di addentrarti nella nostra selezione, se ti sei persə l'approfondimento sui cinque special projects di Art City 2024 puoi recuperarlo qui!
ART CITY 2024: il programma
Ora proseguiamo: abbiamo pensato per te alcune aree tematiche con opere, progetti e artistə che hanno suscitato la nostra curiosità!
Salute mentale
Dedalus- Centro di psicoanalisi. pARTners: cinema, fumetto, performance, radio} psicoanalisi
Cosa nasce dal dialogo tra un centro di psicoanalisi e alcune collaborazioni artistiche?
"pARTners è la mostra collettiva delle collaborazioni artistiche di Dedalus, centro di psicoanalisi. Registi, illustratori, visual artist, compositori e grafici nel corso di questi anni, con le loro opere, hanno affiancato e supportato il lavoro di prevenzione al disagio mentale. All'interno della mostra verranno esposte 5 opere, ciascuna in una stanza appositamente allestita e dedicata. Proiezione di “Stay”, short-horror-film sull’ autolesionismo e suicidio, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, sostenuto da Filmcommission. Esposizione delle tavole di “Quando non mi vedi” fumetto sul bullismo finanziato dal Pon metro 2014-2020. Proiezione di “Relazioni”, perfomance-videoinstallazione sui disturbi alimentari già esposta nel febbraio 2023 al Mambo, dipartimento educativo. Proiezione di “Sembianze” perfomance-videoinstallazione sul bullismo, già esposta nel febbraio 2022 al Mambo, dipartimento educativo. Ascolto di “Cortocircuito” e “Domande nel cassetto”, trasmissione radiofonica sui disturbi mentali e podcast sulle difficoltà genitoriali, già trasmessa da Radio Città del Capo 2018 e podcast su Spotify 2022."
Dove:
@DEDALUS CENTRO DI PSICOANALISI, VIA DELL' INDIPENDENZA N.16 40121 BOLOGNA
Orari:
giovedì 1 febbraio h 17-21
venerdì 2 febbraio h 16-22
sabato 3 febbraio h 15-24
domenica 4 febbraio h 15-20
Ingresso gratuito
Corse di quadri
Canemorto. The painting race
Hai mai visto correre dei quadri su quattro ruote?
"The Painting Race mira a ribaltare la percezione comune dei dipinti su tela, oggetti preziosi, statici e intoccabili che normalmente vanno ammirati senza contatto fisico. All'interno della mostra, al contrario, i dipinti diventano opere mobili, a disposizione del pubblico per essere pilotati lungo il tracciato che si snoda attraverso le suggestive sale settecentesche di Alchemilla".
Dove:
@Alchemilla - Palazzo Vizzani, via Santo Stefano 43 - Bologna
Orari di apertura:
giovedì 1 febbraio h 11-13 / 14-19
venerdì 2 febbraio h 11-13 / 14-19
sabato 3 febbraio h 11-13 / 14-23
domenica 4 febbraio h 11-13 / 14-19
Ingresso gratuito
Percorsi femminili e femministi
Chiara Fumai. Inviting Evil Spirits
Hai mai voluto richiamare dal passato delle figure che sono state fondamentali per la tua crescita e per la formazione dei tuoi ideali?
"La mostra è una dedica dell’Associazione Traditum est a Chiara Fumai, artista femminista, scomparsa nel 2017 a 39 anni. Le installazioni video delle performances Shut up, Actually Talk (2012-13) e The book of evil spirits (2015) abitano gli spazi storici della Biblioteca Italiana delle Donne, Centro di documentazione femminista tra i più importanti nel panorama europeo.
L’artista invoca donne di epoche e luoghi differenti, personalità rivoluzionarie unite dal desiderio di rivalsa sociale, dal bisogno di sottrarsi all’oppressione maschile".
Dove:
@Biblioteca Italiana delle Donne, via del Piombo, 5 - Bologna
Orari di apertura:
giovedì 1 febbraio h 18-22
venerdì 2 febbraio h 18-22
sabato 3 febbraio h 18-22
domenica 4 febbraio h 18-22
Ingresso gratuito
Lynda Benglis e Properzia de’ Rossi: Sculpitrici di capriccioso e destrissimo ingegno
Cosa succede se l'arte, il passato e il presente si richiamano, si parlano e si intersecano?
"L’esposizione propone un dialogo inedito tra Properzia de’ Rossi (Bologna, 1490 circa – 1530), considerata la prima donna scultrice nella storia dell'arte nonché unica donna ad avere una biografia all'interno delle Vite di Giorgio Vasari, e Lynda Benglis (Lake Charles, Louisiana, 1941), considerata una delle più importanti e irriverenti scultrici viventi. Appartenenti a epoche e culture lontane tra loro, le due artiste, entrambe virtuose del medium scultoreo, sono accomunate dall'ambizione di affermare la propria individualità creativa in contesti ostili o difficilmente accessibili alle donne".
Dove:
@MAMbo, Via Don Giovanni Minzoni 14, 40121 Bologna
Orari di apertura:
giovedì 1, venerdì 2 e domenica 4 febbraio h 10-20
sabato 3 febbraio h 10-23
(Ingresso gratuito nei giorni di Art City)
In arte, Milva
E di colpo venne il mese di febbraio
Faceva freddo in quella casa
Mi ripetevi: "Sai che d'inverno si vive bene
Come di primavera?"
Sì, sì, proprio così
Che significato hanno per te queste parole? Hai voglia di farti accompagnare in viaggio da una voce straordinaria?
"L‘eposizione, curata dai docenti Anna Maria Lorusso e Lucio Spaziante del Dipartimento delle Arti - DAR e promossa dalla Biblioteca delle Arti Unibo, dal Sistema Bibliotecario di Ateneo e dall'Area del Patrimonio Culturale dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Museo internazionale e biblioteca della musica e con il patrocinio del Comune di Bologna, si articola attraverso le tre sale dello spazio mostre del Museo della Musica, che raccontano Milva con focalizzazioni diverse.
Chi visiterà potrà seguire il percorso di visita (e continuare l’esperienza anche fuori dal museo) con una playlist musicale intitolata In arte, Milva, scaricabile sul proprio device."
Dove:
@Museo internazionale e biblioteca della musica, Strada Maggiore 34, Bologna
Orari di apertura:
giovedì 1 febbraio h 11-13.30 / 14.30-18.30
venerdì 2 febbraio h 10-13.30 / 14.30-19
sabato 3 febbraio h 10-23
domenica 4 febbraio h 10-19
ingresso gratuito con tesserino UNIBO
per altri sconti consulta il sito web.
Natura e ambiente
Elham M.Arghili e Patrizia Fratus. Green Welcoms Art - Ritorno all'Eden
Cosa succede se l'arte, due artiste e la natura si mettono in dialogo?
"La mostra propone un dialogo tra le tre Artiste – la Natura, Elham M.Aghili, Patrizia Benedetta Fratus –che diventa un racconto comune e condiviso.
Ed ecco che una dimora storica come il piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande si trasforma in un Eden che accoglie forme d'arte, creando un percorso dove la nostra anima si sentirà attratta, emotivamente coinvolta, ridando equilibrio alla dimensione umana e naturale."
Dove:
@Palazzo Pepoli Campogrande, Via Castiglione 7 scala C Bologna
Orari di apertura:
giovedì 1, venerdì 2 febbraio h 15-20
sabato 3 febbraio h 11-24
domenica 4 febbraio h 11-20
Ingresso gratuito
Gola Hundun. Habitat, riflessioni ed altri sguardi sull’antropocene
E se la natura riconquistasse gli spazi abitati dall'essere umano?
"Nell’ambito della programmazione Art City Bologna 2024 viene presentato il cortometraggio HABITAT nato dalla sinergia tra Gola Hundun e Johanna Invrea, primo capitolo del video manifesto della ricerca che l’artista Gola Hundun porta avanti dal 2018 sulla Natura che riconquista gli spazi antropici.
Il progetto HABITAT è una ricerca etologica e metafisica prima che estetica sulle strutture originariamente costruite per esigenze abitative dell’uomo, abbandonate e successivamente ri-colonizzate da nuovi esseri viventi quali piante, animali, licheni e funghi, i quali pur trasformandone lo spazio e la forma, non ne mutano di fatto la funzione originaria di habitat."
Dove:
@Kilowatt, Serra Sonora (Le serre dei Giardini), via Castiglione n 134, Bologna
Orari:
venerdì 2 febbraio h 18-19.30
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Memorie, ricordi, fermo immagine
Giuseppe de Mattia. Uova e tramezzi
Quanto valore può avere un uovo millenario di un uccello estinto che viene sequestrato in aeroporto?
“Uova e tramezzi è il nome di una categoria di ricette emerso da un monitor appartenente al patrimonio digitale del museo. La trasmissione di un segreto culinario è l’innesco del progetto che Giuseppe De Mattia sviluppa negli spazi della collezione permanente. In un luogo dedicato alla memoria storica, l’artista cala un racconto apparentemente minore che, mirabolante e concreto, mette in luce il ruolo di immagini e parole nella costruzione dei ricordi."
Dove:
@Cortile del Museo Ebraico, Via Valdonica 1/5 - Bologna
Orari:
giovedì 1 febbraio h 10-19.30
venerdì 2 febbraio h 10-16
sabato 3 febbraio h 18-23 ART CITY White Night
domenica 4 febbraio h 10-18
Ingresso gratuito
Greta Schödl. Il tempo non esiste
E se il concetto di tempo fosse inesistente?
"Ecco la prima mostra dedicata da un’istituzione bolognese a Greta Schödl, nata a Hollabrunn nel 1929, che alla fine degli anni Cinquanta scelse la città felsinea come sua residenza. Il titolo dell’esposizione, riflettendo una citazione ricorrente dell’artista, rimanda all’inesistenza del concetto di tempo. Schödl sostiene, infatti, che l’identità individuale sia modellata sin dalla nascita e che l’essenza di ognuno si manifesti immediatamente, sin dal primo istante di vita. Il progetto espositivo esplora il processo artistico di Schödl e la sua capacità di esprimersi attraverso molteplici tecniche, tra cui il mosaico, il disegno, l'illustrazione, la scrittura, la pittura, la scultura e, non ultima, la performance. Uno dei temi trattati dalla mostra è l’esplorazione della dimensione domestica e femminile, intimamente collegata alla sfera personale dell’artista, che mette in atto una ricerca continua su oggetti di uso comune, come lenzuola, tende, strofinacci, assi da stiro e dischi musicali. Inoltre, in occasione della mostra si terrà la performance "Tubo" che avrà luogo sabato 3 febbraio alle ore 12.30 in Piazza Maggiore a Bologna."
Dove:
@Palazzo Paltroni - Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, via delle Donzelle 2, 40126 Bologna
Orari:
giovedì 1 febbraio h 10-18
venerdì 2 febbraio h 10-20
sabato 3 febbraio h 10-24
domenica 4 febbraio h 10-20
Ingresso gratuito