Art City 2021: "La città che non c'è"

Mostre
dal 7 al 9 Maggio 2021

Dal 7 al 9 maggio 2021 si svolge ART CITY Bologna, programma istituzionale di mostre e iniziative artistiche promosso dal Comune di Bologna, nell'ambito di Bologna Estate, con la direzione artistica di Lorenzo Balbi (direttore del MamBo) e col coordinamento dell'Istituzione Bologna Musei.

 

Con una formula rinnovata ritorna Art City Bologna, l'appuntamento bolognese con l'arte contemporanea. Quest'anno infatti, il programma e gli eventi di Art City si svolgeranno nell'ambito di Bologna Estate, differenziandosi dall'usuale collocazione nel mese di gennaio durante Artefiera.

Quest'anno l'arte contemporanea si sposta in luoghi inusuali, segreti e nascosti della città profilandosi come una mostra dentro alla "città che non cè", facendo eco all'isola di Peter Pan: il personaggio letterario a cui si ispira anche la nuova identità visiva a cura di Marco Casella e Filippo Tappi, scelto in quanto simbolo di trasformazione e capacità di ibridazione.
 

art-city-bologna


I luoghi

Gli eventi prenderanno vita in spazi pubblici e privati anche molto differenti, dal Teatro Storico di Villa Aldrovandi-Mazzacorati all'Ex GAM, dal Cimitero della Certosa alle Serre dei Giardini Margherita, fino al  Rifugio antiaereo di Villa Revedin - Seminario Arcivescovile, oltre a musei, gallerie e spazi espositivi non-profit messi in relazione dal lavoro dei curatori di ogni intervento.

Anche nel 2021 ART CITY spazierà tra più media: video, installazioni, performance, disegni, opere radiofoniche e sonore, allestimenti site-specific trasformano il tessuto spaziale bolognese.
La direzione artistica si sviluppa attraverso un main program rappresentativo delle più varie pratiche artistiche contemporanee poste in relazione con diversi spazi urbani come sempre gratuito ed un programma istituzionale che mette in rete l’offerta del ricco sistema di soggetti culturali pubblici e privati della città; le proposte delle gallerie d’arte moderna e contemporanea (sia associate al circuito Confcommercio Ascom che indipendenti).

Il progetto speciale di ART CITY 2021 sarà un’installazione di Gregor Schneider (Rheydt, Germania, 1969) dal titolo Gregor Schneider visits N. Schmidt (in the former Galleria d’Arte Moderna di Bologna), sostenuta dal Main Partner Gruppo Hera.


La guida

Per la fruizione degli eventi, nasce una guida ad hoc, in forma di libretto a cura di Lorenzo Balbi, Caterina Molteni e Sabrina Samorì, sarà bilingue italiano/inglese e conterrà i testi critici relativi al progetto speciale e ai main projects degli artisti di questa nona edizione, con una descrizione degli spazi che accoglieranno i loro progetti, oltre alle immagini di ciascun intervento; inoltre alcune pagine conterranno lo stradario di Bologna con l'indicazione delle sedi espositive
Sulla pagina dedicata ad Art City sarà disponibile il programma completo del 2021.

Art City si realizza con il supporto di Destinazione Turistica Bologna MetropolitanaCamera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Bologna e Bologna Welcome


Leggi il comunicato stampa completo di Art City 2021.