Dal 7 al 10 ottobre, nel Cortile dell’Ercole (Via Zamboni 33), avrà luogo una serie di incontri e dibattiti in attesa del grande evento universitario Alma Mater Fest, festa di benvenuto per studenti e studentesse dell'Università di Bologna. I temi che verranno trattati sono quelli dell'inclusività e della sostenibilità, nell'ambito dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Studenti e personalità di spicco del territorio tratteranno i 17 obiettivi del programma, dialogando di cibo, lotta allo spreco, istruzione e consumo responsabile. Infine, conclusione della manifestazione, l’11 ottobre avrà luogo un grande dibattito incentrato sul ruolo delle Istituzioni per promuovere uno sviluppo realmente sostenibile, a cui interverrà il Rettore Francesco Ubertini.
Il programma in breve:
- 7 ottobre - Basterà il pane? Le sfide della fame e della povertà
- 8 ottobre - Educazione di qualità: provocazione per adulti e studenti
- 9 ottobre - Consumo responsabile e cambiamento climatico: utopia o opportunità?
- 10 ottobre - Talk: Le città che desideriamo: inclusive, intelligenti e sostenibili
- 11 ottobre - Sviluppo sostenibile: quale ruolo per le istituzioni?
Al termine degli incontri verrà servito ai tavoli un aperitivo per degustare prodotti locali, grazie al contributo di alcune realtà del territorio fortemente sostenibili e impegnate nel sociale.
Per partecipare è necessario prenotarsi ed esibire il Green Pass.
Per ulteriori informazioni e il programma dettagliato consulta la pagina dedicata.