A partire da novembre 2021 inizia la rassegna Autunno Guerciniano, un evento dedicato all'arte e al patrimonio culturale del Guercino, che comprende cinque conferenze. Il 27 novembre si terrà il primo incontro, dedicato a Caravaggio e i caravaggeschi in Emilia. Gli appuntamenti si estenderanno fino a marzo 22 e si potranno seguire in presenza e in streaming su YouTube.
La rassegna
L'edizione 2021/2022 di Autunno Guerciniano prevede 5 incontri, volti a promuovere e valorizzare il patrimonio culturale lasciato in eredità dal Guercino, pittore italiano del 1600.
Gli incontri si terranno in presenza, presso Cento (FE), nella sala F. Zarri del Palazzo del Governatore, e in streaming sui canali Facebook e Youtube del Comune di Cento.
Il primo e il secondo incontro
Il primo appuntamento sarà dedicato a Caravaggio e i caravaggeschi in Emilia, e si terrà sabato 27 novembre alle ore 18:00. L'incontro è tenuto dal professor Emilio Negro, autore di un volume dedicato proprio a questo tema.
Il secondo appuntamento avrà titolo Il soffitto astronomico di Casa Provenzali, e sarà a cura della restauratrice Licia Tasini e dell'astrofisico Pier Domenico Nemeo. Si terrà sabato 11 dicembre, alle ore 18:00.