Un evento speciale con cinque tra gli autori e autrici più importanti del teatro e della letteratura italiana e francese: Fabrice Melquiot (ideatore del Ballo letterario), Marco Martinelli autore e regista del Teatro delle Albe, lo scrittore Paolo Nori, l'autrice teatrale e televisiva Magdalena Barile e Nicola Borghesi, autore e regista del gruppo teatrale Kepler-452.
Agli autori, che si riuniscono per la prima volta per questa occasione, è affidata una sfida: scrivere insieme nell'arco di 24 ore un'inedita storia comune, alternando parole e musiche, tra racconti e balli per uno spettacolo realizzato appositamente per l'occasione.
Con il Ballo letterario prende corpo un esperimento di scrittura collettiva e spettacolo creato in condivisione diretta con il pubblico in un luogo speciale, le ex scuderie di Villa Talon (via Lame 24 a Volta Reno frazione di Argelato) a pochi chilometri da Bologna, che eccezionalmente saranno aperte per ospitare la serata.
La dinamica del Ballo Letterario prevede che sabato 26 maggio 2018 i cinque autori si riuniscano "all'alba" e compongano insieme una lista di dieci brani musicali ed elaborino una storia comune.
Gli episodi del racconto scritto per la sera vengono suddivisi tra gli autori e poi, cronometro alla mano, ciascuno si mette all'opera.
Regole dello spettacolo: testi e canzoni si alternano, ciascun testo deve finire con il titolo della canzone che segue.
La sera, alle ore 21, nel meraviglioso parco delle ex scuderie di Villa Talon che fanno da scenografia allo spettacolo, gli autori, sotto i riflettori, leggeranno a più voci questa storia unica, scritta a dieci mani in un tempo record. Durante le parti musicali gli spettatori saranno invitati a scendere in pista a ballare.
Una festa di parole e musiche per il Gran finale della Stagione teatrale Agorà con la direzione artistica di Elena Di Gioia, iniziata lo scorso settembre 2017 - e che propone un vento unico realizzato con la complicità degli autori coinvolti.
Il Ballo Letterario è realizzato con il sostegno di Alliance Française di Bologna, Villa Talon e con il patrocinio del Dipartimento di interpretazione e traduzione e Centro Tratea dell'Università di Bologna che tradurrà dal francese all'italiano il testo composto dall'autore teatrale Fabrice Melquiot.
La stagione Agorà è promossa dalla Unione Reno Galliera, realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, con la direzione artistica di Elena Di Gioia e prodotta dall'Associazione Liberty.
Informazioni per il pubblico - biglietteria e info abbonamenti
Dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 Telefono e sms: 3338839450 info@associazioneflux.it
Biglietto intero: 12 euro - Ridotto: 10 euro
Under 18: 5 euro - Sconto gruppo minimo 5 persone (biglietto 8euro)