È nata la Banca del Riuso di CittadinanzAttiva Bologna, un nuovo progetto per disincentivare l’inquinamento ambientale e promuovere un percorso di riciclo di oggetti di varia natura, per aiutare chi non ha la possibilità di acquistare
Il progetto in questione mira a creare uno spazio in cui ridare vita a tutto ciò che è ancora utile e in buono stato a favore della diffusione di una cultura del riutilizzo, del reimpiego e non dello spreco. Tutelare l’ambiente cercando di ridurre la quantità di rifiuti e fornire un aiuto concreto a chi non ha la possibilità di accedere a determinati beni, che attraverso Cittadinanzattiva di Bologna può invece avere a titolo gratuito.
La banca del riuso è accessibile a tutti i soci dell’Associazione Cittadinanzattiva Bologna. Ogni cittadino potrà recarsi presso la sede dell’associazione, in via Castiglione 24, per depositare qualsiasi genere di oggetto, purché sia in buono stato e funzionante.
Gli orari di consegna degli oggetti sono: lunedì e giovedì dalle 16 alle 18, martedì e mercoledì dalle 10 alle 13. Tutti coloro che contribuiranno alla crescita della banca del riuso, con la donazione appunto, potranno richiedere la tessera di Cittadinanzattiva scontata del 50%.
Gli oggetti saranno depositati nella sede dell’Associazione e saranno valutati in base al loro stato. Sarà stabilita una caparra (ovviamente minima) per il prestito ed ognuno avrà un periodo di riconsegna differente, in base alla natura dell’oggetto stesso e alla frequenza delle richieste di prestito.
La caparra sarà restituita una volta che l’oggetto sarà depositato entro i termini stabiliti.
CittadinanzAttiva organizzerà anche un mercatino di beneficenza con tutti gli oggetti non consoni al prestito. Il ricavato sarà devoluto in un progetto di sicurezza nelle scuole, perché i ragazzi possano continuare i loro studi con serenità e tranquillità.