Domenica 3 Marzo 2024 si terrà la Bologna Marathon, corsa di 42 Km attraverso i quartieri bolognesi. Per l'occasione, grazie a fondazione Entroterre il percorso si animerà con la musica di bande del territorio in 11 hot-spot lungo il percorso di gara.
Consulta il sito di Entroterre per saperne di più.
L'evento inizierà la mattina alle ore 8.30 dalla Cattedrale Metropolitana di San Pietro (Bologna) con la Basterdjazz Street Band.
Successivamente, lungo tutto il percorso, 10 Bande provenienti dall’intero territorio regionale si esibiranno in vari punti della città fino alle ore 15.30.
Tutti gli eventi musicali saranno gratuiti.
Il progetto Banda bo è realizzato da Entroterre in collaborazione con Bologna Marathon e ANBIMA Emilia-Romagna.
In occasione della terza edizione della Maratona di Bologna il Settore Musei Civici e il Settore Sport del Comune di Bologna uniscono per la prima volta sport e cultura con l’iniziativa "M+M: Maratona e Musei", offrendo ai partecipanti delle gare visite guidate sul tema dello sport e agevolazioni per conoscere il patrimonio museale civico.
- La terza edizione della manifestazione sportiva vedrà lo svolgimento di diverse gare nella giornata di domenica 3 marzo 2024:
- Bologna Marathon con i suoi 42,195 Km
- la 30 Km dei Portici, dedicata a uno dei simboli più caratteristici e importanti della città
- l'edizione XX della Unipol-Move RUN TUNE UP, storica mezza di Bologna
- Tecnocasa Bologna CityRun, non competitiva di 5 Km
- Prevista inoltre per sabato 2 marzo la prima Tigotà Kids Marathon, un appuntamento speciale dedicato a bambine e bambini, dai 4 ai 10 anni.
Presentando alle casse dei musei civici il pettorale (fisico o in foto) di almeno una delle cinque competizioni, i partecipanti avranno diritto ad alcune agevolazioni, per sé e per due accompagnatori:
- partecipazione gratuita a 40 visite guidate tematiche in lingua italiana e inglese e a uno speciale servizio di accoglienza nelle sale, nelle giornate di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo 2024, in sette sedi museali (Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo internazionale e biblioteca della musica, Museo del Patrimonio Industriale, Museo civico del Risorgimento, Cimitero Monumentale della Certosa)
- ingresso ridotto in tutti i musei civici che prevedono un biglietto di ingresso a pagamento (Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d’Arte, MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Museo internazionale e biblioteca della musica, Museo del Patrimonio Industriale, Museo civico del Risorgimento), valido dal 1 marzo al 30 giugno 2024
- distribuzione gratuita di spillette ricordo con il logo dell’iniziativa M+M: Maratona e Musei.
Per maggiori informazioni www.museibologna.it e UfficioStampaBolognaMusei@comune.bologna.it
Consulta il sito Entroterre per la mappa completa degli hot-spot musicali e per maggiori informazioni.