Ripartono lunedì 9 e martedì 10 novembre i corsi del progetto "Bersagli".
“Bersagli” è rivolto a ragazzi tra i 16 e i 21 anni residenti nell’unione dei comuni Terre d’Acqua e ha l’obiettivo di agire su aree geografiche periferiche definite “Bersaglio”, oggetto prioritario degli interventi progettuali. Sostenuto da fondi europei tramite il Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014 – 2020”, “Bersagli” ha l’obiettivo di valorizzare la cultura tecnica come mezzo per l’innovazione sociale.
“Bersagli” ha, inoltre, l’obiettivo di agire in una logica di riequilibrio territoriale, generando un’offerta formativa rivolta a tutti quei soggetti che soffrono di particolari condizioni di emarginazione geografica, sociale e culturale, o in condizione di povertà economica e relazionale. L’attività formativa ha il compito di incrementare le competenze trasversali e la creatività individuale per generare abilità preziose per la qualificazione del proprio profilo nell’ambito dell’inserimento lavorativo.
Si avvieranno due corsi di formazione:
- “Videofactory”: dedicato alla realizzazione di video professionali affrontando tutte le fasi di creazione di un prodotto audiovisivo, dall’ideazione, alla scrittura, dalla regia all’editing.
- “M.A.D. – moda artigianato e design”: si concentrerà sulla trasformazione di materiali di scarto in oggetti d’uso quotidiano, piccoli arredi, accessori e capi d’abbigliamento per arrivare a un punto di incontro tra riuso del materiale, design creativo e progettazione di linee produttive originali e personali.
I corsi saranno strutturati in incontri pomeridiani, una volta a settimana per la durata di due ore, presso Villa Terracini ad Osteria Nuova - Sala Bolognese.
Ciascun percorso prevede 50 ore di attività in presenza e un pacchetto di ore riservato al tutoraggio individuale. A seconda delle specificità delle materie di ciascun corso, ci saranno modalità diverse per far convergere l’attività formativa in esperienze lavorative all’interno di alcune aziende del territorio. Facendo leva su logiche di “peer education” saranno coinvolti nei percorsi anche ragazzi che hanno partecipato alla scorsa edizione e che a seguito di una specifica formazione collaboreranno con i docenti per accompagnare e stimolare i nuovi partecipanti.
Un grande valore aggiunto al progetto è dato dalla possibilità per i partecipanti di usufruire di un servizio di trasporto gratuito e dedicato per accompagnare i ragazzi da e per la sede di attività. La mancanza di collegamenti pubblici si rivela un ostacolo per molti dei giovani del territorio che non hanno possibilità di accesso ai servizi dei più forniti centri urbani, specialmente se residenti in frazioni e aree periferiche.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi alla segreteria di Teatro delle Temperie:
335 1647842, 051 963037, info@teatrodelletemperie.com.
Per ogni approfondimento è possibile visitare la pagina dedicata al progetto.