Da lunedì 8 giugno 2020 prenderà il via il nuovo servizio aggiuntivo delle biblioteche del Comune di Bologna. Si tratta di Bibliotel, un servizio telefonico rivolto a tutti gli utenti.
Dato che le sedi e gli orari delle biblioteche hanno subito importanti modifiche a causa della situazione emergenziale che stiamo vivendo, questo strumento servirà ad offrire rapidità e orientamento al pubblico che si trova in difficoltà con il catalogo e la piattaforma SBN. I bibliotecari che risponderanno, offriranno il loro aiuto anche per:
- effettuare le iscrizioni a Emilib, la biblioteca digitale dove si possono prendere in prestito ebook, leggere online quotidiani e riviste, ascoltare audiolibri, podcast e altro.
- fornire consigli di lettura per adulti e bambini e effettuare ricerche bibliografiche, verificando la disponibilità di documenti in tutte le biblioteche o in una in particolare.
- rispondere a tutte le domande, anche a quelle che richiedono un po' di tempo e di lavoro in più, ma alle quali i bibliotecari risponderanno ricontattando direttamente l'utente.