Bicipolitana Bike Day edizione 2024. Il 22 settembre pedaliamo insieme. La parata in bicicletta per la strade della città chiude il programma della Settimana Europea della Mobilità. La partecipazione è gratuita. Scopri di più.
Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana Europea della Mobilità a Bologna. Il programma di questa edizione si concluderà con il “Bicipolitana Bike Day” il 22 settembre che partirà da Piazza VIII Agosto (ore 16.30), dove alcuni gruppi convergeranno in bicicletta da diversi punti del territorio metropolitano per congiungersi al gruppo cittadino e partire tutti insieme percorrendo le vie di Bologna in modo sostenibile, leggero e divertente.
Come partecipare
Puoi partecipare gratuitamente, ma conferma la tua adesione nel form.
Per chi parte da Bologna
- ritrovo ore 16 di domenica 22 settembre in piazza VIII Agosto
- partenza ore 16.30.
Percorso: via Irnerio, via dei Mille, via Don Minzoni, via Parmeggiani, via Casarini, via Malvasia, via Vittorio Veneto, via Pasubio, via Pertini, via Prati di Caprara, via del Chiù, via Agucchi, via Bertalia, via delle Borre, via Zanardi, via della Grazia, via Gagarin, via Gobetti, via Insolera.
- ore 18/18.30 arrivo in piazza Lucio Dalla.
Per i ritrovi metropolitani
Granarolo
Ritrovo: Piazza Carabinieri Caduti del Pilastro (dietro il Comune) h. 14.45 - km. 13
(Salvaiciclisti)
Casalecchio di Reno
Ritrovo: Casa della Pace, Via Dei Canonici Renani, 8 h 15.15 - km.6
(Percorsi di Pace e Salvaiciclisti)
San Lazzaro di Savena e Ozzano dell' Emilia
Ritrovo Piazza Bracci, h 15.00 - km.8
(S. Lazzaro in transizione + Fiab)
Castel Maggiore Pieve di Cento, Bentivoglio, Baricella, San Giorgio di Piano
Ritrovo: Castel Maggiore, Piazza Pace h 14.45 - km. 11
(Fiab Terre di Pianura — Pedalalenta e Legambiente Pianura nord)
Sala Bolognese, Calderara di Reno
Ritrovi: Calderara piazza Guglielmo Marconi 7 - km. 13
Palazzo del municipio Calderara h 15.00
(Bicibus Calderara + Salvaiciclisti BO)
Temi
Il tema dell’edizione 2024 è “Shared public space”, che sottolinea l'importanza di strade sicure e condivise, in cui trovano spazio i tre pilastri centrali che caratterizzano il programma bolognese di quest’anno: pedonalità, ciclabilità e trasporti pubblici.
L’obiettivo è da un lato condividere con la comunità una visione d’insieme dei numerosi cambiamenti della mobilità e dello spazio pubblico in corso a Bologna e nell’area metropolitana; dall’altro lato, informare e sensibilizzare i cittadini e le cittadine sulle tante opportunità di mobilità già disponibili e su quelle in arrivo per spostarsi sempre più in modo sostenibile e facile nella vita quotidiana.