Tper rende disponibile una nuova modalità per l'acquisto del titolo di viaggio con carta di credito e bancomat a bordo degli autobus.
Sono già 150 i mezzi forniti di nuovo validatore per pagamento con carte di credito e bancomat. Il progetto di Tper prevede di coprire l’intera area urbana di Bologna entro l’estate, mentre sul servizio urbano di Ferrara, la nuova modalità approderà sui mezzi in autunno e sarà attiva su tutto il servizio entro il 2021.
I nuovi validatori funzioneranno col sistema EMV (acronimo di Europay, MasterCard e VISA) e consentiranno di pagare la corsa direttamente appoggiando al validatore la propria carta bancaria, carta di credito o bancomat, purché contactless. Un metodo veloce e comodo sia per chi usa i mezzi pubblici occasionalmente, sia per i flussi turistici di cui ci si aspetta il ritorno a fine pandemia.
Il nuovo validatore color verde smeraldo, riservato esclusivamente alle carte bancarie, si affiancherà a quelli già esistenti a bordo permettendo così ai passeggeri di acquistare il proprio titolo sempre anche attraverso gli attuali sistemi di pagamento: quello con biglietto cartaceo a banda magnetica, con tessere a microchip o con moneta sulle linee urbane.
In attesa dell'installazione dei nuovi validatori su tutte le linee, è possibile continuare ad acquistare il proprio titolo sul proprio dispositivo mobile tramite carta di credito o paypal attraverso l'app Roger (di cui abbiamo parlato qui).
Il nuovo sistema contactless a bordo è approdato il 30 marzo sulla sola linea urbana 25 ma è disponibile sempre più frequentemente su altre linee: la presenza del nuovo validatore a bordo viene segnalata da una vetrofania accanto alla porta d’accesso del mezzo
Il costo del biglietto rimane identico, inoltre il software del sistema effettua il calcolo del dovuto in automatico alla fine di ogni turno di servizio addebitando la “miglior tariffa” possibile. Per quanto riguarda i viaggi sulla rete urbana Tper di Bologna, ad esempio, dalle ore 2.00 di mattina fino alle 2.00 della notte successiva l'addebito massimo sarà di 6 euro, a prescindere dal numero di corse.
Info:
La guida rapida con tutte le informazioni sul nuovo sistema di pagamento contactless è consultabile sul sito di Tper.