Bilbolbul 2018 - Festival Internazionale di Fumetto

Fumetto e illustrazione
Incontri
Mostre
Dal 22 novembre 2018

https://youtu.be/oWvbS-gbJUo

 

BilBOlbul, festival Internazionale di Fumetto di Bologna, torna per un'edizione più pop che mai, con supereroi e mondi onirici, bizzarri e mostruosi. Visita tutte le mostre in programma dal 22 novembre fino a Gennaio!
Quest'anno il focus è sul fantastico, inteso come una costruzione di mondi utile ad indagare la realtà e a riflettere su problematiche attuali. Il programma è ricchissimo di eventi: più di 20 mostre e 10 incontri che coinvolgono librerie, gallerie d'arte e locali nel centro di Bologna.

→ Attenzione: alcune mostre proseguiranno fino a Gennaio. Per maggiori informazioni consultare il programma

Fuga dalla realtà quindi, o meglio messa in discussione del reale per entrare in un mondo fantastico cui è necessario adattarsi ridefinendo se stessi. Siano celebri o talenti emergenti, molti saranno i nomi presenti alle mostre o agli incontri: Jack Kirby - "the king of comics", Guido Buzzelli - che realizzò il primo graphic novel della storia, David B., Amandine Meyer, Emelie Östergren, Cristina Portolano e naturalmente Francesco Cattani, manifesto del Festival. 
Cattani sarà inoltre protagonista di una mostra presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna che mescola mostruoso e meraviglia, natura brutale e stupore dell'infanzia, forze arcaiche e nuove dimensioni dell'incubo, digitale e tecnologico, nubi oscure e luminosi squarci di luce in un'esplosione di colori acidi e verticalità.

Progetti di quest'anno

Si rinsalda la collaborazione con l'Università di Bologna e il master Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee e invece la novità maggiore consiste in ERCcOMICS, progetto finanziato dall'Unione Europea che vuole valorizzare la comunicazione scientifica attraverso la narrazione visuale.
Citiamo infine BBB consiglia: progetto di promozione del fumetto che vuole fare da bussola nella produzione editoriale attuale.

La redazione Flashgiovani ha visitato tre delle mostre allestite per il festival Bilbolbul 2018:

  • "Mangiami bevimi" 25 novembre - 7 dicembre 2018 | Squadro Stamperia Galleria d'Arte
  • "Mostri, uomini, dei" 24 novembre 2018 - 5 gennaio 2019 | Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna 
  • "Le avventure di Pinocchio" 23 novembre - 6 gennaio | Mirabilia Libreria - Galleria

Contatti

BilBOlbul, Festival Internazionale di Fumetto, è ideato e organizzato da Hamelin Associazione Culturale.
Scrivere a Info@bilbolbul.net
Visitare il sito Bilbolbul.net
Telefonare 051233401