Bologna 1919-1922. Le origini del fascismo tra storia e media - Istituto Storico Parri

Incontri
Libri
Giovedì 27 ottobre 2022, h. 17.00

In occasione del centenario della Marcia su Roma che decretò l'inizio del governo fascista in Italia, l'Istituto Storico Parri di Bologna promuove un convegno dal titolo "Bologna 1919-1922. Le origini del fascismo tra storia e media", che si terrà presso la sua sede il 27 ottobre alle 17.00.

Il convegno si terrà presso la sede dell'Istituto in via Sant'Isaia 20.

 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO e OSPITI

La giornata di studi si svolgerà in due momenti.

Il primo momento consisterà nella presentazione dei risultati di un lavoro di ricerca (con il coinvolgimento di tutti gli Istituti Storici dell'Emilia Romagna) che ha portato a una mappatura delle azioni di violenza politica compiute sul territorio della regione Emilia Romagna nel periodo 1919-1922, resa disponibile alla consultazione con la creazione del portale "Le origini del fascismo in Emilia-Romagna 1919/22": il sito raccoglie inoltre materiali fotografici e documentali inediti, scritti e biografie dei protagonisti del periodo. In particolare durante la presentazione ci si soffermerà sulle azioni fasciste nel bolognese e nel circondario imolese, vere e proprie fucine di sperimentazione della violenza squadrista.

Il secondo momento svilupperà invece un approfondimento sulle rappresentazioni del fascismo, in particolare attraverso l'analisi del film "A noi!" (Umberto Paradisi, 1923), prima pellicola a portare sul grande schermo il fascismo delle origini,  proiettata in una versione inedita conservata dall'Istituto Storico Parri.


Prima parte: verso la marcia su Roma 
Andrea Baravelli, Università di Ferrara
"Le origini del fascismo in Emilia-Romagna e il progetto della rete regionale degli Istituti"

Federico Chiaricati, Università di Trieste – Istituto Storico Parri
"Le origini del fascismo a Bologna"

Simeone Del Prete, Università di Padova
"Le origini del fascismo nel circondario imolese"

Seconda parte: cento anni di immaginario. Fascismo e media
Luisa Cigognetti, Istituto Storico Parri
"Dal cinema al web: rappresentare il fascismo"
Alcuni esempi (con proiezione di spezzoni del filmato restaurato “A noi!”)

Tommaso Cherchi – Federico Chiaricati, Istituto Storico Parri
"Il portale web sulle Origini del fascismo: un progetto di digital history"

 

ALTRE INIZIATIVE COLLEGATE

Per tutto il mese di ottobre l’Istituto ha organizzato un ciclo di seminari intitolato "A cento anni dalla Marcia su Roma. Riflessioni sulla storia del fascismo" per raccontare le violenze dello squadrismo nel biennio 1921-1922: l'iniziativa - che si inserisce nell'ambito della Festa della Storia 2022 - è rivolta a docenti ed è riconosciuto come aggiornamento dal MIUR. Riflessioni sulla storia del fascismo a Castel San Pietro, Medicina e Osteria Grande. Consulta il programma dettagliato delle iniziative alla pagina dedicata alla rassegna sul sito dell'Istituto Storico Parri.
 


CONTATTI

Istituto Storico Parri - Bologna Metropolitana
Via Sant'Isaia 18 - 40123 Bologna (BO)
Tel +39 051 3397211
Fax +39 051 3397272
mail : istituto@istitutoparri.it