La città celebra il 75° anniversario della Liberazione. Cerimonie ufficiali in diretta Facebook e iniziative culturali online per consentire la partecipazione della comunità nonostante l’emergenza sanitaria. Il manifesto ufficiale delle celebrazioni 2020 è stato realizzato da Giovanni Russo nell'ambito del progetto Poster for the City.
Il programma
21 aprile | Liberazione di Bologna
Celebrazioni ufficiali | dalle ore 10
La commemorazione, in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Bologna, inizia alle 10 con i rintocchi a festa della grande campana dell’Arengo a cura dell’Unione campanari Bolognesi.
Il volo del colibrì | Edizione speciale del programma di social tv
A seguire, sulle pagine Facebook del Comune di Bologna, della Fondazione per l’Innovazione Urbana e della Cineteca di Bologna, verrà trasmessa una puntata speciale, dedicata alla Liberazione, del programma di social tv “Il volo del colibrì”, curato dal Dipartimento Cultura e Promozione della città del Comune di Bologna e dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana. Intervengono: Matteo Lepore, Gad Lerner, Anna Cocchi, Gian Luca Farinelli, Paolo Soglia, Lorenzo Stanzani, Valentina Cuppi, sindaco di Marzabotto. Conducono la trasmissione i giornalisti Manfredi Campione e Marco Tarozzi.
25 aprile | 75° anniversario della Liberazione
Celebrazioni solenni | ore 10
La commemorazione viene trasmessa in diretta dalla pagina Facebook del Comune di Bologna. Interverranno Virginio Merola, Anna Cocchi, Elly Schlein. Al termine della celebrazione, Paolo Fresu intonerà “Bella ciao” con la sua tromba.
Il 25 aprile a Monte Sole | dalle 11.15
Sulle pagine Facebook del 25 aprile a Monte Sole e della Scuola di Pace di Monte Sole è possibile seguire le celebrazioni a Monte Sole.
Bella ciao in ogni casa | dalle 15
Dalle 15 l’Anpi nazionale promuove l’iniziativa “Il 25 aprile, Bella ciao in ogni casa”, la forza della Liberazione in musica dai balconi e dalle finestre.
Le iniziative culturali online
Ecco alcune delle tante iniziative online in occasione del 75° anniversario della Liberazione.
The Forgotten Front. La Resistenza a Bologna | streaming su MYmovies da martedì 21 a sabato 25 aprile
The Forgotten Front è un documentario sulla Resistenza a Bologna a cura di Paolo Soglia e Lorenzo K.Stanzani. Grazie all'iniziativa del Comune di Bologna e della Fondazione Cineteca di Bologna, il film che contiene materiali d’archivio inediti, sarà infatti in streaming su MYmovies da martedì 21 a sabato 25 aprile. Il biglietto virtuale per la visione del film, in vendita da venerdì 17 aprile, avrà un costo di 3 euro e sarà valido 24 ore, dalle 19.30 di ciascun giorno.
Iniziative di Istituzione Bologna Musei | A partire da martedì 21 aprile
Anche Istituzione Bologna Musei partecipa alle celebrazioni del 75° anniversario della Liberazione con alcune iniziative promosse dal Museo civico del Risorgimento che spaziano dalle dirette e contributi video sulla pagina Facebook del museo, alla pubblicazione sul canale Youtube di “Storia e Memoria di Bologna” delle preziose testimonianze audio-video di partigiani/e, realizzate all'inizio degli anni 2000 e rimasterizzate per questa occasione.
Istituzione Biblioteche | Salaborsa, Archiginnasio e Istituto Parri
Agli amanti della lettura ricordiamo le risorse della sezione digitale “Bologna Online” della biblioteca Salaborsa riassunte nel focus sulla Liberazione alla pagina dedicata. La mostra “Bologna bombardata” a cura della Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio. Grande interesse infine rivestono tutte le risorse messe a disposizione dall’Istituto Parri.
Mediateca Cineclub | Martedì 21 aprile alle ore 21
La Mediateca di San Lazzaro di Savena propone una visione condivisa del film di Paolo e Vittorio Taviani "Una questione privata" (2017), tratto dall'omonimo romanzo di Beppe Fenoglio.Come di consueto, il film sarà introdotto da Elisa Mandelli.
Per approfondire vi consigliamo la visione del servizio fatto dalla redazione di Flashgiovani in occasione del Settantesimo anniversario della Liberazione di Bologna. Il video racconta la mostra che si svolse all'Istituto Parri di Bologna su Edward Reep, fotografo e pittore di guerra che partecipò attivamente alla liberazione di Bologna.
https://youtu.be/J18UPYzsDfI