Dal 4 al 7 maggio, BCBF Online Special Edition farà rivivere, in un’inedita veste virtuale, non solo le preziose occasioni di business ma anche i contenuti esclusivi e le numerose opportunità per tutti i professionisti del settore tra mostre digitali, webinar, conferenze, booktrailer, annunci in diretta streaming e tanto altro ancora.
Le iniziative
A UNIVERSE OF STORIES | Starring: The Book
BCBF dedica alle sue mostre uno spazio virtuale, BCBF Galleries, accessibile a tutti sul sito ufficiale di Bologna Children’s Book Fair. Opere non didascaliche, ma di vero e proprio impianto narrativo che giocano su più piani mirando a informare, procurare divertimento e suscitare sorpresa e meraviglia nei loro piccoli lettori.
IL MURO DEGLI ILLUSTRATORI | Virtual wall
Da sempre impegnata a sostenere i nuovi talenti dell’illustrazione, BCBF coglie l’occasione offerta dal digitale per raggiungere una comunità ancora maggiore di giovani artisti. Dal 4 al 7 maggio torna così, in una nuova veste virtuale, il celebre e ormai apprezzatissimo Muro degli Illustratori, che ogni anno accoglie i visitatori con migliaia di poster, disegni, fotografie, immagini e contatti. Le pareti digitali dell’Illustrators Wall offrono ora agli artisti di tutto il mondo l’occasione di " appendere virtualmente" le proprie creazioni, divenendo fucina di potenziali nuove collaborazioni. Per contribuirvi, basta registrarsi in area riservata visitatori e caricare il proprio contributo, entro il 29 aprile.
24H MARATHON | La maratona di Portfolio Review per illustratori
Nel programma di eventi virtuali di BCBF non poteva mancare l’ Illustrators Survival Corner, divenuto negli anni una delle iniziative di maggior successo della fiera. 24H Marathon – The Worldwide Illustrators Survival Portfolio Review vedrà coinvolti, da un lato, 24 esperti internazionali tra illustratori, art director, editori e agenti provenienti da ogni parte del mondo e distribuiti nell’arco di 24 ore in videoconferenza; dall’altro, giovani illustratori che potranno prenotare un incontro per fare esaminare il proprio portfolio. Le iscrizioni sono aperte!
DUST OR MAGIC | La Masterclass a tema digital
Non mancherà inoltre un’ampia offerta di webinar e attività di approfondimento online su temi diversi, dal fumetto all’illustrazione, alle opportunità di mercato, ma anche le nuove sfide dell’editoria per ragazzi nel mondo ridisegnato dall’esperienza di questi mesi. Tra gli incontri online di BCBF, la masterclass “ Dust or Magic” a tema digital sarà interamente dedicata alle app premiate del BolognaRagazzi Digital Award. L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom
mercoledì 6 maggio, alle ore 16.30. Le iscrizioni sono aperte!