(s)NODI - Festival di musiche inconsuete
Dal 25 luglio al 12 settembre
Bologna, Museo internazionale e biblioteca della musica
Dodicesima edizione di (s)Nodi, il festival di musiche inconsuete in programma al Museo della Musica tutti i martedì sera, dedicato a tutti coloro che vogliono vivere l’estate ascoltando musica dal vivo.
Programma (s)NODI Festival
Culturara Estate
Dal 28 maggio al 25 settembre | Gratuito
Calderara di Reno
Torna anche quest'anno la rassegna estiva del comune di Calderara. Concerti di ogni genere andranno ad animare la Casa della Cultura. Tutti gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero, ma i laboratori devono essere prenotati.
Programma Culturara Estate
Voci nel Chiostro
Dal 24 giugno al 29 settembre | Gratuito e a pagamento
Bologna, luoghi vari
La musica vocale è sempre risuonata nei Chiostri e nei Cortili, spazi annessi a luoghi dedicati al culto dell’anima o al viver civile. Questa dodicesima Rassegna di Cori intende ricreare le armonie che per tanti secoli avvolgevano colonne e selciati della città. I Cori partecipanti hanno scelto repertori sacri e profani, antichi e moderni, proprio per caratterizzare al massimo l’evento.
Programma Voci nei Chiostri
Porta Pratello SummerGround
Dal 12 maggio al 30 settembre | Gratuito
Bologna, Porta Pratello
Porta Pratello SummerGround è la rassegna culturale estiva, gratuita e accessibile, a cura di Arci Bologna, Caritas Bologna e Coop.
Musica, cultura e birrette nella corte di Porta Pratello, via Pietralata 58!
Programma Porta Pratello
Terrazza Nouveau by TicketSms
Da giugno a settembre | Gratuito su prenotazione
Bologna, Teatro Comunale
Terrazza Nouveau by TicketSms è il titolo della rinnovata rassegna che proporrà 20 appuntamenti gratuiti, tra musica dal vivo e dj set d’autore. La Terrazza sarà fruibile al pubblico a partire dalle 19.00 e fino alle 00.30 per l’aperitivo o per bere un drink grazie al servizio di food&beverage delle Scuderie Future Food Living Lab.
Saranno tre i diversi cartelloni che andranno a comporre la rassegna fino al 30 settembre: “Jazz all’opera” e “Voci dal mondo”, in programma il giovedì sera, e “Clubbing music cult”, il sabato sera.
Programma Terrazza Nouveau
Comini Espress
Dal 9 giugno al 1 ottobre | Gratuito
Bologna, Giardino Donatori del Sangue
Comini Espress è la nuova programmazione culturale nel cuore della Bolognina. Un presidio sempre attivo tutti i giorni della settimana dal mattino, con concerti che spaziano dal jazz alla musica etnica, proiezioni di film, presentazioni di libri, e uno spazio bar, accompagnato dalla selezione di piatti della Gastronomia Terramare. Ozono Factory, associazione già presente nel quartiere Bolognina con il Binario 69, porta ora nel Giardino Donatori di Sangue un percorso condiviso con le realtà attive nel Quartiere, per rivivere lo spazio pubblico, valorizzando il patrimonio ambientale e multiculturale della periferia rafforzando l’offerta culturale e l’inclusione sociale.
Programma Comini Espress
JANZ. Festival Jazz dell'area Metropolitana di Bologna
Dal 26 agosto al 4 ottobre | A pagamento
Anzola dell'Emilia, luoghi vari
Anche quest’anno tornano grandi nomi del panorama jazzistico internazionale affiancati da giovani talenti! I concerti si svolgono al centro di Anzola, nell’accogliente piazza Grimaldi, davanti al municipio e alla biblioteca.
Programma JANZ
In Movimento Continuo
Dal 21 giugno al 7 ottobre | Gratuito
Bologna, Sala della Musica
Il 21 giugno, in occasione del suo 2° anniversario, Sala della Musica inaugura l'esposizione temporanea: In movimento continuo. Energie musicali inquiete a Bologna. Il percorso narrativo, dedicato alla musica emergente e underground della città nell'ultimo decennio, fotografa alcune tra le realtà più interessanti del panorama della città, per rappresentare un contesto ampio, eterogeneo e più che mai vivo.
Programma In Movimento Continuo
Exitime 2023
Dal 5 maggio al 7 ottobre | Gratuito
Bologna, Ex Chiesa di S. Mattia
Presso i suggestivi spazi dell'ex Chiesa di San Mattia, nella convenzione triennale firmata con la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna, l’ensemble bolognese FontanaMIX presenta la terza stagione in residenza, dove si susseguiranno ben 14 nuove produzioni che vedranno in scena diversi ospiti di grande esperienza nei repertori contemporanei.
Programma Exitime
Crinali23
Da giugno a ottobre | Gratuito e a pagamento
Provincia di Bologna, luoghi vari
Da giugno a ottobre saranno prenotabili tantissimi eventi che vedranno coinvolti numerosi artisti. Lungo i percorsi, incontrerai musicisti, narratori e teatranti che si esibiranno al tuo passaggio.
Spettacoli nei borghi, nelle chiese, negli oratori e nelle piazze più belle dell’Appennino.
Programma Crinali23
Membrane Culturali
Da maggio a ottobre | Gratuito con prenotazione obbligatoria
Bologna, Pinacoteca Nazionale
Membrane Culturali è un progetto multidisciplinare che intende re-immaginare gli spazi della Pinacoteca Nazionale di Bologna, abitando con differenti linguaggi artistici le sale, attraverso musica classica e contemporanea, danza, performance e attività laboratoriali. Un palinsesto della durata di sei mesi, composto di 18 appuntamenti, realizzato in collaborazione con l’Orchestra Senzaspine e parzialmente finanziato attraverso il contributo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.
In occasione di Membrane Culturali, l'ingresso alla Pinacoteca Nazionale di Bologna sarà gratuito dalle ore 14 alle ore 19 nelle seguenti giornate: 29 giugno; 6, 13, 20, 22, 29 luglio; 5, 26 agosto; 16, 30 settembre; 14 ottobre.
Programma Membrane Culturali
DiMondi Festival
Da maggio a ottobre | Gratuito
Bologna, Piazza Lucio Dalla
Dopo il grande successo del 2022, che ha registrato oltre 100.000 presenze dal giorno dell’inaugurazione della piazza del 9 luglio, torna per la seconda edizione DiMondi in Piazza Lucio Dalla, nuova centralità urbana e luogo di cultura e socialità. In scena il Festival che porta a Bologna suoni ‘globali’ e racconti ‘locali’, musiche che arrivano da ogni angolo del globo insieme alla valorizzazione di esperienze cittadine.
Programma DiMondi Festival
Pontelungo Summer Festival
Da maggio a ottobre | Gratuito e a pagamento
Bologna, Centro Pontelungo
Quarta stagione consecutiva per Pontelungo Summer Festival. Tante serate di musica e spettacoli al parco di via Agucchi.
Programma Pontelungo Summer Festival
Frida nel Parco
Da maggio a ottobre | Gratuito e a pagamento
Bologna, Parco della Montagnola
Il chiosco azzurro della Montagnola propone dei concerti, spettacoli e laboratori al parco.
Programma Frida nel Parco
DumBo Summertime
Dal maggio a ottobre | Gratuito e a pagamento
Dumbo, Bologna
DumBO Summertime è il contenitore estivo bolognese dedicato ad arte, musica, danza, sport, attività per i bambini, laboratori e cibo di strada gourmet.
Programma Dumbo Summertime
Montagnola Republic
Da giugno a ottobre | Gratuito
Bologna, Parco della Montagnola
Un pieno gratuito di musica, cultura e divertimento, all’interno del Parco della Montagnola. La musica è protagonista della rassegna e propone un calendario di concerti gratuiti che spaziano dal nu-soul all’hip hop, dal rock alla world music. E poi anche tante iniziative adatte ad un pubblico di tutte le età: dai laboratori per i più piccoli agli aperitivi, dalla musica live ai dibattiti pubblici.
Programma Montagnola Republic
FUORI! Festival / TERMINATO
Dal 6 all'11 giugno | Gratuito
Bologna, luoghi vari
Lз adolescenti al centro di performance, azioni pubbliche, installazioni, talk e proiezioni negli spazi urbani di Bologna.
Dopo un anno di attività, dal progetto FUORI! nasce un Festival per portare i temi caldi dell’attualità nelle vie e nelle piazze della città attraverso la voce dellз giovani.
FUORI!, il progetto sperimentale dedicato allз adolescenti della città di Bologna, promosso dal Comune di Bologna e realizzato da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, che ne ha affidato la curatela a Silvia Bottiroli, si conclude con un Festival internazionale, in programma dal 6 all’11 giugno.
Programma Fuori! Festival
Resilienze Festival 2023 / TERMINATO
Dall'8 all'11 giugno | Gratuito
Bologna, Le Serre dei Giardini Margherita
Resilienze Festival è un progetto ideato e prodotto da Kilowatt che parla di grandi trasformazioni planetarie, interrogando i linguaggi dell’arte per nuove prospettive di sostenibilità. La 7° edizione del Festival problematizza il tema della neutralità climatica esplorando le molteplici dimensioni dello zero attraverso incontri, workshop, proiezioni, concerti.
Programma Resilienze
Various Voices 2023 / TERMINATO
Dal 14 al 18 giugno | Gratuito e a pagamento
Bologna, luoghi vari
Nel mese del pride la città di Bologna ospita per la prima volta Various Voices: una grande festa con cori e musicisti LGBTQ+ provenienti dall’Europa e da tutto il mondo, che canteranno e suoneranno nella nostra meravigliosa città. Durate quest'evento ci saranno concerti nei teatri cittadini, mostre e eventi serali queer friendly organizzati in collaborazione con i migliori staff LGBTQ+.
Programma Various Voices 2023
Pianofortissimo & Talenti / TERMINATO
Dal 6 giugno al 6 luglio | A pagamento
Bologna, luoghi vari
La rassegna di musica sotto le stelle Pianofortissimo & Talenti nei suoi undici concerti propone pianisti, strumentisti e cameristi classici di straordinario talento, spesso vincitori di importanti concorsi internazionali e al loro debutto in città. È la nuova generazione di artisti, che vive la musica con entusiasmo, competenza e giovanile freschezza in ogni suo momento.
Programma Pianofortissimo & Talenti
Ingorki on the Beach / TERMINATO
Dall'11 giugno al 9 luglio | Gratuito
Bologna, Piazzetta Maccaferri
"Facciamo che c'era il mare Corticella..."
Ingorki on the Beach porta il mare a Corticella presentando un festival con incontri, musica, laboratori e workshop!
Programma Ingorki on the Beach
Manifesta! / TERMINATO
Dal 5 al 9 luglio | Gratuito
Bologna, Cineteca e Parco del Cavaticcio
Torna la Festa della CGIL di Bologna, cinque giorni di dibattiti, confronti, spettacoli, musica, cucina e tanta voglia di stare insieme a partire dalla necessità di dare forza alle ragioni del lavoro.
Programma Manifesta!
Musica con Vista / TERMINATO
Dal 20 giugno al 13 luglio | A pagamento
Ispirato al “Grand Tour” settecentesco, il Festival nazionale Musica con Vista riempirà di suoni i luoghi più suggestivi della Penisola, percorrendo tutta Italia da Trento a Palermo, e fermandosi a Bologna per tre imperdibili concerti organizzati da Musica Insieme.
Programma Musica con Vista
Nova Festival / TERMINATO
Dal 21 giugno al 15 luglio | A pagamento
Bologna, DumBo e Botanique
Ritorna Nova, la rassegna co-ideata e realizzata da Covo Club, Dumbo, Estragon, roBOt festival e TPO.
Sette concerti, tra Dumbo e Botanique, alla ricerca di un “altrove” fatto di suoni, luoghi e tempi che intrecciano passato, presente e futuro. Proponendo contaminazioni, attraversando le sonorità e i battiti dell’oggi, in un viaggio che abbraccia le innovazioni e le nuove tradizioni della fine del secolo scorso e i linguaggi musicali e visivi dell’inizio di questo nuovo millennio. Dall’elettronica alla musica diasporica africana, dai suoni del Malì alle suggestioni sonore dell’indie internazionale.
Programma Nova Festival
Reno Splash Festival / TERMINATO
Dal 13 al 16 luglio | A pagamento
Montesole, Il Poggiolo Rifugio Resistente
Torna per la 10° edizione il Reno Splash, festival musicale per la conoscenza e il rispetto delle diverse culture del mondo. Quattro giorni di musica, sport, cultura e antirazzismo!
Programma Reno Splash Festival | Prevendite
Pleiadi. La piazza si accende / TERMINATO
Dal 18 al 20 luglio | Gratuito e a pagamento
Bologna, Piazza Renzo Imbeni
Le imponenti torri progettate dal celebre architetto giapponese diventano una maestosa scenografia per una performance site-specific che unisce musica, danza e videomapping. Corpi in movimento su tracce sonore disegnate dai più diversi strumenti a percussione. Nel finale, i ritmi e le timbriche particolari di Pléïades, stupefacente brano per percussioni del compositore-architetto Iannis Xenakis, ispirato alla costellazione delle Pleiadi.
Il 18 luglio ci sarà una preview aperta alle persone fino ai 30 anni compiuti, mentre il 19 e il 20 luglio gli ingressi avverranno tramite l'acquisto del biglietto.
Programma e biglietti Pleiadi
BOtanique / TERMINATO
Dal 16 giugno al 22 luglio | A pagamento
Giardini di via Filippo Re, Bologna
Il Botanique festival torna a popolare i Giardini di via Filippo Re nella calda estate bolognese. Non suoneranno solamente artisti affermati, ma anche numerosi performers indipendenti.
Quest'anno una novità, sarà possibile acquistare un abbonamento del valore di 10 euro che consente l’accesso a tutte le serate in rassegna di BOtanique Festival organizzate da Estragon Club (sono esclusi solo i concerti organizzati da altri enti).
Programma BOtanique
Porretta Soul Festival / TERMINATO
Dal 20 al 23 luglio | A pagamento
Porretta terme, luoghi vari
Con oltre trent’anni di storia, torna la 35° edizione del Porretta Soul Festival che ha ospitato i migliori nomi della musica Soul, molti dei quali giunti in Europa per la prima volta.
Il centro cittadino di Porretta Terme sarà la cornice ideale per la manifestazione, ospitando tra l’altro uno Street Food Village, con una vasta offerta di cibi di strada con particolare attenzione per i prodotti tipici dell’appennino bolognese.
Programma Porretta Soul Festival
International Jazz & Art Performing 5.0 / TERMINATO
Ogni giovedì dal 29 giugno al 27 luglio | Gratuito
Bologna, Zu.Art giardino delle arti di Fondazione Zucchelli
Anche quest'anno nella cornice di Zu.Art i giovani musicisti del Dipartimento di Nuove tecnologie e linguaggi musicali del Conservatorio di musica Giovan Battista Martini di Bologna avranno modo di esibirsi con artisti affermati nel mondo del jazz.
Programma International Jazz & Art Performing 5.0
Zola Jazz&Wine XXIV edizione / TERMINATO
Dal 16 giugno al 29 luglio | Gratuito
Zola Predosa
Proseguono gli eventi della nuova edizione di Zola Jazz&Wine, che si articolerà in nove appuntamenti che permetteranno di apprezzare la bellezza di storici palazzi, come Palazzo Albergati e Villa Edvige Garagnani e suggestivi panorami che offrono i filari delle vigne, il tutto accompagnato da ottimo jazz e annaffiato dal vino del territorio. La direzione artistica, non vuole semplicemente regalare l’esperienza del jazz amplificato dalle quinte naturali dei filari o dalle cornici di palazzi prestigiosi, ma ha creato un cartellone con artisti tra i più quotati nel panorama nazionale.
Programma Zola Jazz&Wine
Spaesaggi Festival / TERMINATO
Dal 22 al 30 luglio | Gratuito e a pagamento
Rocchetta Mattei, Campolo e il Borgo la Scola
Sta per iniziare la prima edizione di Spaesaggi festival, la manifestazione culturale cuore del progetto pilota "Da Campolo l'arte fa Scola". Dieci serate di musica e intrattenimento tra la Rocchetta Mattei, Campolo e il Borgo La Scola, con esibizioni, spettacoli e talk di oltre 20 artisti provenienti da tutto il mondo.
Mercoledì 12 luglio a Bologna, nel Parco della Montagnola, ci sarà l’anteprima del festival con un viaggio tra tango creativo e atmosfere mediterranee di Carlo Maver 5stet in concerto.
Programma Anteprima Spaesaggi in città
Programma Spaesaggi Festival
San Francesco Estate / TERMINATO
Dal 23 giugno al 30 luglio | Gratuito
Piazza San Francesco, Bologna
Nei fine settimana di giugno e luglio Piazza San Francesco si riempie di musica e spettacoli, con un cartellone a cura di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale in collaborazione con Comune e Città metropolitana di Bologna, nell’ambito di Bologna Estate 2023.
Programma San Francesco Estate
Fiera di San Lazzaro / TERMINATO
Dal 26 al 30 luglio
San Lazzaro di Savena, luoghi vari
Giunta alla 191^ edizione, la Fiera di San Lazzaro è stata fin dalle origini un punto di riferimento per la comunità, un evento atteso tutto l’anno, dove si potevano sperimentare esperienze straordinarie. Un luogo in cui si assaggiano prelibatezze, si ascoltano musicisti eccezionali, si balla, si sorride, si vive. Oggi lo spirito di questo evento è rimasto intatto: musica, spettacoli, intrattenimento, buon cibo e possibilità di conoscere innovazioni del territorio.
Programma Fiera di San Lazzaro
RenoRoadJazz 2023 / TERMINATO
Dal 15 giugno al 10 agosto | Gratuito
Comuni dell'Unione Reno Galliera
La rassegna Reno Road Jazz, alla sua nona edizione, continua a crescere. L’appuntamento è tutti i giovedì (più un mercoledì) con dieci concerti in programma nei sette comuni coinvolti dell’Unione Reno Galliera. Il viaggio on the road per la bassa parte il 15 giugno da Castello d’Argile e termina il 10 agosto a San Giorgio di Piano.
Programma RenoRoadJazz 2023
Il salotto del Jazz / TERMINATO
Dal 7 giugno al 12 agosto | Gratuito
Bologna, Via Mascarello Alta
Nell'ampio spazio di via Mascarella Alta, con 20 serate di musica dal vivo e 20 serate di pedonalizzazione con selezionata musica di sottofondo, i tre locali Cantina Bentivoglio, Moustache e Bravo Caffè, apparecchiano la sede stradale con tavoli, sedie, elementi di arredo urbano ed un palco ben illuminato.
Collywood / TERMINATO
Dal 1 giugno al 19 agosto | Gratuito
via dei Colli 54, Bologna
Quest'estate puoi goderti il fresco dei colli e serate di buona musica a Collywood, spazio all'aperto completamente rinnovato a pochi chilometri dal centro città. Inoltre, non occorre prenotare in anticipo!
Programma Collywood
Programma Il salotto del Jazz
Cuore di Spagna / TERMINATO
Dal 21 al 27 agosto | A pagamento
Bologna, Teatri di Vita
Edizione numero 18 per il festival internazionale geopolitico di Teatri di Vita “Cuore di…”, dedicato quest’anno alla Spagna, pochissime settimane dopo le elezioni da tutti attese con grande attenzione: In programma, tra l’altro, 6 spettacoli di artisti spagnoli in prima nazionale, 7 film di cui uno in prima nazionale, 1 concerto di un gruppo per la prima volta in Italia, e tante altre iniziative.
Pre-apertura con un’anteprima speciale dal 16 al 20 agosto, ossia 5 film di Pedro Almódovar appena restaurati.
Programma Cuore di Spagna
Casa del Custode / TERMINATO
Dal 16 giugno al 28 agosto | Gratuito
Bologna, Casa del Custode
Scopri gli eventi musicali e culturali alla Casa del Custode, punto di ristoro situato nell'ampio spazio verde del Parco di Villa Ghigi.
Programma Casa del Custode
SereSerene 2023 / TERMINATO
Dal 27 giugno al 31 agosto | Gratuito
Crevalcore, luoghi vari
SereSerene è un progetto culturale del Comune di Crevalcore che negli ultimi anni è cresciuto fino a diventare una delle rassegne più conosciute a livello metropolitano.
Anche quest’anno saranno ospitati artisti di livello nazionale e internazionale: formazioni, interpreti e concertisti con esperienze importanti anche fuori dall’Italia. Avremo anche alcune esclusive regionali, come il concerto di Giovanni Baglioni e quello del gruppo sardo degli Akroasis.
Programma SereSerene
37° Corti, Chiese e Cortili / TERMINATO
Dal 10 giugno al 3 settembre | Gratuito e a pagamento
Città metropolitana, Luoghi vari
Il tema della rassegna musicale in cui musica colta, sacra e popolare si incontrano di quest'anno è la musica come laccio tra passato, presente e futuro.