L'arte del preludiare: Bologna Festival - Brezza Ensemble

Concerti
Musica
Giovedì 1 ottobre 2026
ensemble brezza

Un viaggio affascinante al confine tra composizione e improvvisazione. Per il suo debutto italiano, il Brezza Ensemble — giovane formazione di spicco della prassi storicamente informata nata alla Schola Cantorum Basiliensis — porta a Bologna L’arte di preludiare.

Giovedì 1° ottobre, il Brezza Ensemble compie il suo debutto italiano all'Oratorio di San Filippo Neri con uno spettacolo unico. Formato da Pablo Gigosos (traversiere), Marina Cabello del Castillo (viola da gamba) e Teun Braken (clavicembalo), il trio riscopre l'antica pratica del preludio improvvisato.

Un percorso articolato in tre tappe che intreccia la grande letteratura musicale del Settecento (Bach, Händel, Couperin, Rameau, Leclair, Quantz, Morel) con momenti di pura creazione istantanea. Un'occasione imperdibile per riscoprire la freschezza e la libertà espressiva del Barocco.

Informazioni sull'evento

Data: giovedì 1 ottobre 2026

Ora: 20:30

Luogo: Oratorio di San Filippo Neri, Bologna 


Per leggere il programma del festival e acquistare i biglietti visita il sito ufficiale.