Torna il Bologna Jazz Festival; quest'anno dal 3 al 27 novembre con iniziative e concerti non solo nel capoluogo emiliano ma anche in altre città delle province di Ferrara, Forlì e Modena.
L'edizione del 2023
Al centro di questa nuova edizione del Festival ci saranno nomi importanti e veterani della scena jazz come anche recenti rivelazioni musicali: da Ron Carter, uno dei massimi contrabbassisti della storia del jazz moderno, con oltre sei decenni di carriera jazzistica, a Samara Joy, rivelazione della più recente edizione dei Grammy Awards, artista con cui il jazz fortemente legato alla tradizione afroamericana torna a essere un fenomeno di costume contemporaneo. E poi anche: Hiromi Uehara, pianista giapponese è diventata un fenomeno planetario grazie alla sua tecnica che va oltre i limiti dell’umanamente eseguibile, e Bill Frisell, uno dei guitar heroes del jazz dagli anni Ottanta ad oggi, con il suo trio completato da Thomas Morgan al contrabbasso e Rudy Royston alla batteria.
Musica e impegno civile
In questa nuova edizione il Bologna Jazz Festival si coniugherà anche con temi di impegno civile, grazie ad un considerevole contributo artistico femminile. Il progetto "Donna, vita, libertà" lega infatti al festival del jazz una mostra dedicata alla lotta, soprattutto femminile ma non solo, che dall’Iran si è estesa a tutto il mondo libero. In questo ambito, le opere delle quattro artiste iraniane Atieh Sohrabi, Hanieh Ghashghaei, Nazli Tahvili e Roshi Rouzbehani, attive a livello internazionale e residenti a Bologna, Londra, Los Angeles e New York, saranno esposte alla Biblioteca Salaborsa dal 3 al 26 novembre, oltre che sui muri della città. Il jazz, musica rivoluzionaria, i cui artisti hanno spesso dovuto combattere contro la discriminazione, fornisce una base culturale ideale per ospitare le odierne rivendicazioni di libertà del popolo iraniano. Rivendicazioni che il BJF condivide e vuole valorizzare.
Consulta il programma completo al sito del Bologna Jazz Festival e scopri tutte le iniziative, i concerti e tutti i protagonisti di questa rassegna.