Si svolgerà dal 21 ottobre al 17 novembre 2024 la nuova edizione del Bologna Jazz Festival, con diversi appuntamenti musicali, tra teatri, music club e attività didattiche.
L'edizione 2024 del Bologna Jazz Festival sarà dedicata alla memoria di Jimmy Villotti. Il festival vede la collaborazione con l'associazione Hamelin; durante il Festival vengono utilizzate le opere originali realizzate dal disegnatore argentino José Muñoz, le illustrazioni danno un'aspetto unico a manifesti, locandine, sito e tutti i materiali del festival.
Il programma completo è disponibile sul calendario presente nel sito del Bologna Jazz Festival. Si riporta qua una breve descrizione riguardante l'organizzazione dei vari eventi e gli artisti presenti.
Tra gli artisti più attesi si trovano la cantante Cécile McLorin Salvant; Pat Metheny; l'etiope Mulatu Astatke; McCoy Legends, con il bassista Avery Sharpe e una formazione internazionale (con Steve Turre, Chico Freeman, Antonio Faraò, Ignacio Berroa).
Tra le caratteristiche del festival ci sono sicuramente i live music club sono una parte importante del tessuto urbano bolognese: il BJF si avvale di questi speciali palcoscenici per ospitare diversi appuntamenti in programma. Tra i luoghi si trova la Cantina Bentivoglio, Bravo Caffè, Camera Jazz & Music Club.
Tra le attività didattiche si trova il Progetto Didattico “Massimo Mutti”, dedicato al ricordo del fondatore del festival bolognese. Il progetto è alla sua dodicesima edizione workshop riservato agli studenti del Conservatorio e del Liceo Musicale a cura del sassofonista argentino Javier Girotto
Bologna Jazz Festival è organizzato dalla Fondazione Bologna in Musica ETS con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna – Bologna Città della Musica UNESCO, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol, Pelliconi, Coop Alleanza 3.0, TPER, Marketing01, Emilsider, Città Metropolitana di Bologna, del main partner Gruppo Hera e con il sostegno del Ministero della Cultura. Il BJF fa parte di Jazzer.
Contatti
Per poter chiedere maggiori informazioni sarà possibile utilizzare l'apposito form nel sito del Bologna Jazz Festival.