Bologna Jazz Festival 2024

Concerti
Incontri
Musica
Dal 21 ottobre al 17 novembre 2024
manifesto con alcuni degli appuntamenti del Bologna jazz festival e la foto di cecile mc lorian salvant

Si svolgerà dal 21 ottobre al 17 novembre 2024 la nuova edizione del Bologna Jazz Festival, con diversi appuntamenti musicali, tra teatri, music club e attività didattiche.

L'edizione 2024 del Bologna Jazz Festival sarà dedicata alla memoria di Jimmy Villotti. Il festival vede la collaborazione con l'associazione Hamelin; durante il Festival vengono utilizzate le opere originali realizzate dal disegnatore argentino José Muñoz, le illustrazioni danno un'aspetto unico a manifesti, locandine, sito e tutti i materiali del festival.

Il programma completo è disponibile sul calendario presente nel sito del Bologna Jazz Festival. Si riporta qua una breve descrizione riguardante l'organizzazione dei vari eventi e gli artisti presenti.

Tra gli artisti più attesi si trovano la cantante Cécile McLorin Salvant; Pat Metheny; l'etiope Mulatu Astatke; McCoy Legends, con il bassista Avery Sharpe e una formazione internazionale (con Steve Turre, Chico Freeman, Antonio Faraò, Ignacio Berroa).

Tra le caratteristiche del festival ci sono sicuramente i live music club sono una parte importante del tessuto urbano bolognese: il BJF si avvale di questi speciali palcoscenici per ospitare diversi appuntamenti in programma. Tra i luoghi si trova la Cantina Bentivoglio, Bravo Caffè, Camera Jazz & Music Club.

Tra le attività didattiche si trova il Progetto Didattico “Massimo Mutti”, dedicato al ricordo del fondatore del festival bolognese. Il progetto è alla sua dodicesima edizione workshop riservato agli studenti del Conservatorio e del Liceo Musicale a cura del sassofonista argentino Javier Girotto

Bologna Jazz Festival è organizzato dalla Fondazione Bologna in Musica ETS con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna – Bologna Città della Musica UNESCO, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol, Pelliconi, Coop Alleanza 3.0, TPER, Marketing01, Emilsider, Città Metropolitana di Bologna, del main partner Gruppo Hera e con il sostegno del Ministero della Cultura. Il BJF fa parte di Jazzer.


Contatti

Per poter chiedere maggiori informazioni sarà possibile utilizzare l'apposito form nel sito del Bologna Jazz Festival.

Bologna Jazz Festival Sito

Facebook BJF

Instagram