Bologna Freeda Mapping

Incontri
Ambiente
11 ottobre 2017

Per molte donne tornare a casa da sole a tarda notte può non essere un’esperienza piacevole. Per sentirsi più tranquille è stata creata Freeda, un’app che permette alle donne di scegliere il percorso più sicuro, evitando di doversi tenere impegnate al cellulare con un’amica fino all'arrivo a casa.

Freeda - feel free around è un’applicazione, al momento in versione beta, che fornisce una mappa delle città, piena di indicazioni di trasporto e mobilità, anche in base all'orario, e di recensioni fornite dalle utenti. Un progetto dedicato alla sicurezza che vuole combattere la percezione che le nostre città siano pericolose per le donne che si spostano da sole.

L’app vuole dare voce a ciò che le donne pensano della loro città: consente di valutare le strade cittadine in base alla percezione che ogni donna ha della sicurezza del posto e di lasciare un commento. A questo proposito, il team di Freeda lancia i Freeda Mapping, eventi di mappatura urbana dedicati alle donne.

L’11 ottobre 2017 alle 18.00 parte dal Parco della Montagnola il Bologna Freeda Mapping. Un pomeriggio dedicato alle esperienze urbane delle donne tra sicurezza in strada, associazioni femminili e vita di quartiere. Tre i percorsi da mappare nella nostra città:

- la zona universitaria
- la zona del parco del Cavaticcio
- la Bolognina

Registrati subito, la tua partecipazione è importante! Puoi contribuire a far diventare Bologna una città a misura di donna indicando quali siano le strade più tranquille e quelle alle quali prestare attenzione.
L'evento è realizzato in collaborazione con Pari Opportunità e Tutela delle Differenze - Comune di Bologna e con il Patrocinio dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Cos'è Freeda?

Freeda srl è una startup di Torino premiata lo scorso novembre nella categoria Civic Hackathon dell'ultima edizione del Premio Bologna Città Civile e Bella

Indirizzo
Parco della Montagnola - Bologna