La legge di Bilancio 2019 riconosce un incentivo per chi assume studenti eccellenti. I datori di lavoro, infatti, sono esonerati dai contributi previdenziali fino a un anno dalla data di assunzione e fino a un tetto massimo di 8000 euro per ogni laureato assunto. Ma quali sono i requisiti necessari per essere considerati studenti d'eccellenza?
- Laureati: devono essere in possesso della laurea magistrale, col voto di 110L e con una media ponderata di almeno 108/110. Lo studente deve, inoltre, essersi laureato entro la durata legale del corso di studi ed entro il trentesimo anno di età.
- Dottori di ricerca: dovranno aver conseguito il titolo tra il 1° gennaio 2018 e il 30 giugno 2019, entro il trentaquattresimo anno di età.
L’esonero si applica anche ai contratti di lavoro part-time, ed è cumulabile con altri eventuali incentivi. È valido anche in caso di trasformazione di un contratto a tempo determinato in un uno a tempo indeterminato, purché avvenuta tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2019.
La misura non è solo un premio, ma anche un modo per favorire lo sviluppo del territorio attraverso la valorizzazione delle menti più fervide.
Per maggiori informazioni puoi consultare la norma (articolo 1, commi 706-717).