Per te, giovane e con una forte propensione per la musica o per l'arte e la creatività in genere, non dimenticare di segnare sul vostro calendario il weekend dal 26 al 28 ottobre. Arriva per la prima volta Boom Cantiere Creativo, una 3 giorni di laboratori, performance e spettacoli completamente dedicati alla creatività presso la Casa della Cultura Italo Calvino a Calderara di Reno (Bo). Tra questi te ne segnaliamo alcuni.
Venerdì 26 ottobre
Il primo giorno, presso l’auditorium, alle ore 10 si inizia con “Incontriamo la robotica”. Durante questo incontro, i due giovani imprenditori Valeria Cagnina e Francesco Baldassare raccontano ai ragazzi di Calderara la loro esperienza come fondatori e insegnanti di una scuola di robotica per bambini. Inoltre ci sarà anche un laboratorio durante il quale i Dreamers costruiranno un piccolo robot.
Sabato 27 ottobre
Il sabato è invece dedicato al mondo della musica. Tra gli eventi, vi invitiamo a non perdere “Into the groove: nel solco del vinile, ieri, oggi, domani”. Cristian Adamo, vi aspetta presso la sala laboratorio, alle ore 16, per condurvi in un viaggio storico nel mondo del disco: dall’incisione fonografica al fonografo di Edison. Si tratterà del vinile dall’alba al tramonto. Inoltre Cristian aiuterà i presenti a rispondere ad alcune domande tecniche: come si fa a produrre un disco? Perché il vinile suona?
Per te che hai il sogno di emergere nello scenario musicale, alle 17, presso l’auditorium l’incontro “Nuovi scenari e opportunità per i giovani musicisti”. In questo caso verrà presentata la legge regionale per la musica, approvata a marzo 2018 e alcuni case history e progetti che ne dimostrano l’attuazione. La legge è nata infatti con l’obbiettivo di sostenere e far crescere i locali di musica dal vivo e dare incentivi ai nuovi progetti musicali. All’incontro presenzieranno Gianni Cottafavi (Responsabile Servizio Cultura e Giovani RER), Marina Mingozzi (Responsabile politiche giovanili del Servizio Cultura e Giovani RER) e Francesca Garagnani (Centro Musica Modena) e Paola Piazzi (progetto Città della Musica)
Domenica 28 ottobre
Infine domenica, presso l’auditorium alle ore 17 da non perdere la Lectio di Michela Murgia dal titolo “Creatività e contaminazione”. La scrittrice di Accabadora e molti altri libri sul mondo del lavoro e sulla sua terra natia, la Sardegna, esamina i temi della creatività e della contaminazione. Tra le frasi che guidano l'incontro “competizione è andare nella stessa direzione"; "l’emozione è la regola"; "la trasformazione si fa insieme"
Ci saranno poi anche delle installazioni e tanti altri eventi e ospiti, tra cui Frankie Hi Nrg, il pioniere del rap italiano. Per visionare il programma completo, visita la pagina ufficiale. Oppure scarica l'opuscolo.
Gli eventi sono a ingresso libero.
Indirizzo
Casa della Cultura - Italo Calvino
via Roma 29, Calderara di Reno (Bo)
tel. 3428857347
mail: casadellacultura@comune.calderaradireno.bo.it