Domenica 27 ottobre 2024 si svolgerà la Giornata Nazionale "Camminata tra gli Olivi", giunta alla VIII edizione. Continua a leggere per saperne di più!
Domenica 27 ottobre 2024 si terrà la Giornata Nazionale "Camminata tra gli Olivi", giunta alla VIII edizione, e data legata ad un tema importante che riguarda un fenomeno dilagante, nonché una vera e propria emergenza che colpisce tutto il territorio nazionale: l’abbandono dell’olivicoltura tradizionale e storica.
Si potrà riscoprire e comprendere la civiltà olivicola attraverso la conoscenza degli aspetti storico paesaggistici ed ambientali del proprio territorio, con il coinvolgimento di guide turistiche locali, Pro Loco e associazioni del territorio oltre che incontri con agricoltori, tecnici, partecipando alle attività organizzate dalle Città dell'Olio aderenti, aperte a tutti.
Vicino a Bologna vi sarà Castel San Pietro Terme a prendere parte all'evento, organizzando una passeggiata tra gli uliveti e il piccolo borgo di Varignana, che terminerà con una degustazione gratuita degli oli extravergine di Palazzo di Varignana, con possibilità di fermarsi per pranzo presso l’Oliveto sul Lago o la cantina dell’azienda agricola.
Programma e dettagli itinerario
Tempo percorrenza: 2h
Lunghezza percorso: 3km
Difficoltà: facile
Luogo di partenza: Via Ca' Venturoli, 720 presso Oliveto sul Lago
Orari di partenza:
- primo turno ore 9.30 a seguire degustazione di olio evo di palazzo di Varignana
- secondo turno ore 10.30 a seguire degustazione di olio evo di palazzo di Varignana
Contatti
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale dell'evento
Per prenotare chiamare il numero: 0516954112 - 159 - 150