
L'8 e il 9 giugno 2025 si vota per cinque referendum popolari abrogativi: il Comune di Bologna è quindi impegnato nel reclutamento di scrutatrici, scrutatori e presidenti di seggio. Scopri le modalità di iscrizione all'albo o come inviare la tua candidatura volontaria. Può presentare disponibilità anche chi non è residente a Bologna.
Di cosa si tratta
In occasione dei cinque referendum popolari abrogativi dell'8 e il 9 giugno 2025, è possibile prestare servizio nei seggi elettorali del Comune di Bologna come scrutatore, scrutatrice o presidente di seggio.
Come partecipare
Se sei residente nel Comune di Bologna puoi:
- Fare domanda di iscrizione all'albo;
- Presentare la dichiarazione di disponibilità.
Se non sei residente a Bologna puoi soltanto:
- Presentare la dichiarazione di disponibilità.
La dichiarazione di disponibilità è valida solo per questa consultazione referendaria.
Modalità di iscrizione all'albo
Puoi iscriverti all'albo di scrutatrice/scrutatore di seggio se:
- Risiedi nel Comune di Bologna;
- Sei iscritt* nelle liste elettorali comunali;
- Hai il diploma di istruzione di scuola media inferiore.
Puoi presentare la domanda tra l'1 febbraio e il 30 novembre di ogni anno. L'iscrizione effettiva avviene entro il 15 gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda. La domanda non deve essere rinnovata ogni anno.
Per ulteriori informazioni, consulta il sito.
Puoi iscriverti all'albo di presidente di seggio se:
- Risiedi nel comune di Bologna;
- Sei iscritt* nelle liste elettorali comunali;
- Hai il diploma di istruzione di scuola media superiore.
Puoi presentare la domanda tra l'1 marzo e il 31 ottobre di ogni anno. L'albo aggiornato viene completato entro il 28 febbraio di ogni anno.
Modalità di presentazione della dichiarazione di disponibilità
Per chi non è iscritt* agli albi, il Comune di Bologna ha previsto la possibilità di presentare candidature volontarie alle quali attingere in caso di necessità.
Inoltre, il Comune dovrà procedere anche alla costituzione dei seggi Aire destinati allo spoglio dei voti provenienti dall'estero per cui la possibilità di candidarsi a ricoprire il ruolo di scrutatrice/scrutatore elettorale è estesa anche alle persone non residenti a Bologna.
- Se sei residente a Bologna, puoi presentare la tua candidatura a fare il presidente, la presidente, lo scrutatore, la scrutatrice di seggio compilando il presente modulo;
- Se non sei residente, puoi presentare la tua candidatura a fare lo scrutatore/la scrutatrice dei seggi destinati allo spoglio dei voti provenienti dall'estero compilando il presente modulo.
Contatti
Ufficio elettorale - Piazza Liber Paradisus,10, Bologna
Telefono: +390512194222