Il cimitero monumentale della Certosa di Bologna è stato fondato nel 1801 si trova appena fuori dal cerchio delle mura della città, vicino allo stadio Renato Dall’Ara, ai piedi del colle della Guardia dove si trova il santuario della Madonna di San Luca.
Misteri all’improvviso è un percorso, all’interno della Certosa di Bologna che diventa luogo di leggende, storie stravaganti, leggende e pratiche inusuali.
Nell’universo simbolico della Certosa non mancano aspetti esoterici e massonici, basti ricordare la presenza di sfingi, ma anche lucerne, caducei e il più conosciuto simbolo dell’eternità: il serpente che divora la propria coda.
L’evento, che si terrà sabato, 30 giugno 2018 (con punto di ritrovo presso l’ingresso principale – Cortile Chiesa, di via della Certosa), partirà alle ore 14 e alle ore 16, con guida turistica certificata dalla Regione Emilia Romagna e si concluderà due ore dopo. Auricolari forniti dallo staff, per un eccellente ascolto del tour.
Costo della sola visita guidata (che comprende: ingresso alla chiesa di San Girolamo, guida turistica, radio guide): € 20,00.
I bambini, sotto i 6 anni di età e i portatori di disabilità, non pagano la visita guidata. I ragazzi, dai 7 ai 18 anni, gli over 65, usufruiscono di uno sconto di € 2,00 sul costo del tour.
Per partecipare alla visita guidata, è obbligatorio prenotarsi, mandando un SMS/Whatsapp, al numero +39 3897995877, oppure, mandando un messaggio alla pagina di Facebook “I love Emilia Romagna” (indicate il nome e cognome di ogni partecipante, numero di telefono e almeno un indirizzo email).
La quota di partecipazione, per questioni logistiche e amministrative, sarà da saldare in anticipo, tramite carta di credito (PayPal), oppure, bonifico bancario.
In caso di maltempo, la visita guidata si effettuerà ugualmente.
Foto di http://www.significantcemeteries.org