Frammenti di un discorso sulla libertà: un viaggio cinematografico con Antonio Monda

Cinema
Incontri
Libri
Scrittura
13 gennaio 2026
locandina dell'evento

L'Associazione Culturale per gli Incontri Esistenziali propone anche per il 2026 un appuntamento speciale per inaugurare l'anno ospitando lo scrittore Antonio Monda, che condurrà una riflessione sul tema della libertà partendo da suggestioni cinematografiche. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il 13 gennaio 2026, alle ore 21.00, l'Illumia Auditorium (Via de' Carracci 69/2) ospiterà l'evento "Frammenti di un discorso sulla libertà". 

Lo scrittore Antonio Monda accompagnerà una riflessione proprio attorno al tema della libertà, avvalendosi di riferimenti cinematografici tratti da titoli come "La grande fuga", "Stalag 17", "Le ali della libertà", "Ben-Hur", "Easy Rider", "Qualcuno volò sul nido del cuculo", "Arancia meccanica", "Minority Report", "Gioventù amore e rabbia", "Into the Wild" e "Una battaglia dopo l’altra".

Antonio Monda è originario di Velletri, arrivato a New York nel 1994 dove tutt’ora vive.
È docente presso il Film and Television Department della New York University ed è collaboratore di diverse testate giornalistiche tra le quali La Repubblica, The Hollywood Reporter e RAI News 24. Nel 2024 ha pubblicato il volume "Incontri ravvicinati" in cui dialoga con diversi personaggi cinematografici.
È stato, inoltre, direttore artistico della Festa del Cinema di Roma, attualmente è direttore artistico del festival letterario "Le Conversazioni", e il salotto culturale che tiene con sua moglie nel loro appartamento è considerato uno dei più importanti della scena newyorkese.

L'ingresso all'evento è libero fino ad esaurimento posti.


Contatti

Associazione Culturale degli Incontri Esistenziali APS
Via de' Carracci, 69/2, 40129 Bologna 
segreteria@incontriesistenziali.org 
www.incontriesistenziali.org 

Indirizzo
Illumia Auditorium - Via de' Carracci 69/2, Bologna