Da martedì 6 novembre torna la settima edizione della rassegna cinematografica LUX Film Days 2018. L’evento è promosso da Europa Cinemas e Parlamento europeo - Ufficio di Informazione di Milano, in collaborazione con i servizi Europe Direct Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.
Il Premio LUX rende concreto l’impegno del Parlamento europeo per l’industria cinematografica europea puntando annualmente i riflettori sui tre film, scelti per la competizione, che riflettono la ricchezza e la diversità culturale. Attraverso la distribuzione, il Premio Lux favorisce i tre film selezionati sia coprendo i costi di sottotitolazione della versione originale nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione europea, sia proiettando le pellicole in tutti i paesi europei durante i Lux Film Days. Per l'Italia è stato scelto il Cinema Lumière di Bologna, che dal 2012 ospita la rassegna.
Gli appuntamenti sono:
- 6 novembre h 19: “L’ALTRO LATO DI OGNI COSA”, di Mila Turajlić (Serbia, Francia, Qatar).
- 8 novembre h 19: “STYX”, di Wolfgang Fischer (Germania, Austria).
- 11 gennaio h 20: "WOMAN AT WAR" di Benedikt Erlingsson (Islanda-Francia-Ucraina).
Per tutti i film è prevista, al termine della proiezione, la conversazione in diretta streaming con i registi.
ATTENZIONE! Per il film "Woman at war" è possibile richiedere gratuitamente i biglietti, prenotandosi fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni e prenotazioni: francesca.tesi@cineteca.bologna.it
Per ulteriori informazioni consulta il programma mensile della Cineteca.