Dal 15 al 17 ottobre torna in città la rassegna CinemAfrica. Le proiezioni sono previste online e al Cinema Perla.
Scopri il programma!
CinemAfrica, storica rassegna dedicata alle cinematografie del continente africano, torna al Cinema Perla di Bologna (Via San Donato 38) e online dal 15 al 17 ottobre con la sua XVI edizione.
IL PROGRAMMA
Nonostante la difficile situazione dovuta alla pandemia da Covid-19, il cinema africano è stato comunque produttivo e CinemAfrica ha deciso di proporre film “al femminile” per quanto riguarda regia, sceneggiatura o temi trattati.
Venerdì 15 ottobre la rassegna si apre alle 21 con il nigeriano Eyimofe (2020), film sul desiderio di emigrare di un uomo e una donna e sulle difficoltà che incontreranno.
Si prosegue sabato 16 ottobre alle 17 con Akasha (2018), film prodotto e girato in Sudan che racconta, con toni da commedia, la gelosia di un guerrigliero dell’esercito di liberazione. Alle 19 la storia di due madri nel pluripremiato e intenso Adam (2019) di Maryam Touzani, attrice e sceneggiatrice marocchina. Infine alle 22 il documentario keniota In Search (2018), che affronta il dramma delle mutilazioni genitali femminili e di come - da adulte - le donne possono ricostruirsi una identità, sia dal punto di vista fisico sia psicologico.
Per concludere, domenica 17 ottobre alle 17 è prevista la proiezione di Touki Bouki (1973), grande classico del grande cinema africano del passato, su suggerimento di Cineteca di Bologna. Si prosegue alle 19 con La Nuit des Rois (2020) di Philippe Lacôte, che ci immerge nell’atmosfera vivida del carcere di Abidjan, Costa d’Avorio. Per ultimo, alle 21.30 l'algerino Paysages d'Automne (2019), noir che racconta di una giornalista caparbia e coraggiosa indaga sull’assassinio di cinque giovani studentesse.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Tutte le proiezioni saranno al Cinema Perla, con ingresso unico a 5 euro senza prenotazione fino ad esaurimento posti e obbligo di Green Pass. Alcuni film saranno disponibili anche in streaming, acquistandoli a 3 euro. Gli studenti Unibo hanno diritto all'ingresso in sala e allo streaming gratuito.
Inoltre, per accedere in sala sarà necessaria l'esibizione della certificazione verde Covid 19 - Green pass.
Pe ulteriori informazioni consulta il sito.
CinemAfrica è una iniziativa dell'Associazione Studentesca Centro Studi Politici e Sociali "G.Donati" di Bologna.