Dal 20 al 22 ottobre 2024 arriva a Bologna La città delle donne, tre giorni di incontri con l'obiettivo di migliorare la vita delle donne da un punto di vista urbanistico, sociale e culturale costruendo una città ideale.
La città delle donne, organizzata da Associazione Spostamenti, Fondazione Barberini e Open Group, vuole promuovere e incentivare la cultura della diversità attraverso una serie di incontri, workshop gratuiti e momenti performativi.
L’ingresso agli eventi è gratuito, e si svolgeranno tra Sala Tassinari a Palazzo D’Accursio, nel cuore della città di Bologna, e Fondazione Barberini, in via Mentana 2.
Qui il programma completo.
Avranno centralità anche e sopratutto storie, carriere, percorsi personali di professioniste che non si sono mai perse d’animo né di vista, in un percorso alla conquista di una piena legittimazione e rappresentanza. Un confronto per conquistare legittimazione e rappresentanza per tutt*.
Nei tre giorni del Festival il Bookshop sarà a cura di Libreria delle donne.
Questa prima edizione del festival è dedicata a Mirella Bartolotti, la prima donna assessora nel Comune di Bologna nel 1956. Nel suo mandato politico si è battuta per far superare le sfide che le donne che affrontavano quotidianamente, come ad esempio l’accesso all’educazione, promuovendo un’idea di “politica del noi”.
La direzione artistica del festival è di Laura Gramuglia in collaborazione con Elena Leti.