La Fondazione Cineteca di Bologna, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo, promuove un corso di alta formazione dal titolo Comunicare il cinema. Il corso vuole fornire strumenti e competenze volte a formare operatori di comunicazione che sappiano unire la creazione di contenuti a capacità organizzative e di promozione.
Argomenti principali del percorso sono:
- Il comparto cine-audiovisivo
- Martketing strategico, posizionamento e segmentazione del pubblico, marketing mix, media planning, digital media planning
- Valore del marchio, le pubbliche relazioni, i rapporti con la stampa
- Web content management, social media management
- Comunicazione della produzione, della distribuzione, dell’esercenza cinematografica
Le lezioni saranno tenute da docenti ed esperti di marketing operanti nel settore cinematografico in Italia e in Europa e saranno accompagnate da analisi ed elaborazioni di case studies nazionali e internazionali. Accanto alle lezioni in aula, gli argomenti del corso verranno sviluppati anche attraverso la realizzazione di un project work sul festival Visioni Italiane.
I destinatari sono cittadini italiani e stranieri domiciliati in Emilia Romagna e in possesso almeno di laurea triennale, nel cui curriculum studi siano presenti insegnamenti nell'ambito della comunicazione e/o del marketing, con pregresse competenze nell'ambito della comunicazione, del marketing acquisite in ambito formale o informale e capacità di scrittura testi. È richiesta la conoscenza della lingua inglese. In alternativa alla Laurea con insegnamenti in comunicazione e/o marketing, si richiede un’esperienza lavorativa almeno biennale nei medesimi ambiti.
Il corso è composto da 304 ore, di cui 72 di lezioni frontali infrasettimanali, 72 di project work e 160 ore di stage in azienda.
Scadenza iscrizioni: 1 febbraio 2018*
Prove scritte: 8 e/o 9 febbraio 2018*
Colloqui: 15 e/o 16 febbraio 2018*
* Le date potrebbero subire modifiche che saranno prontamente comunicate ai candidati.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda d’iscrizione che deve essere inviata, insieme a tutti gli altri materiali in essa indicati, via posta elettronica a cinetecaformazione@cineteca.bologna.it.