Concerto gratuito dei ''Rumba de Bodas'' il 4 ottobre con apertura dei ''The Pitz''. Sarà in Piazza Lucio Dalla con ingresso gratuito.
Montreaux Jazz Festival, Boomtown Fair, Fusion Festival, Edinburgh Jazz Festival, Cous Cous Festival e Seoul Music Week: questi ragazzi sono abituati a grandissimi palchi internazionali e non si fermano mai.
Acclamatissimi ovunque vadano, elogiati da stampa e pubblico internazionale, per nostra fortuna fanno tappa anche a Bologna nel mese di ottobre per deliziarci live con una sola missione: fare festa!
Ad aprire i Rumba de Bodas, I The Pitz (pits in maya classico; pok'ol pok in maya yucateco; o ancora taladzi in zapoteco): conosciuto in italiano come palla mesoamericana, era uno sport sferistico praticato, al momento del suo apice, da quasi tutti i popoli precolombiani dell'America centrale.
La particolarità?
Chi vinceva veniva sacrificato agli Dei.
The Pitz è gioco.
The Pitz è politica.
The Pitz è sacrificio.
Non un uomo è stato sacrificato al termine del "The Pitz".
The Pitz è sacrificarsi alla spensieratezza e alla voglia di aggregazione. Nessuna palla questa volta; ma Reggae, Rock e Rap in Spagnolo, Inglese ed Italiano.
La band nasce nel 2008 tanto dalla voglia di musica quanto da quella di avventure di otto ragazzi bolognesi. Con questo spirito la carovana comincia, equipaggiata di furgone e tende, le sue peregrinazioni per l’europa, guadagnandosi la reputazione di band esplosiva che trasforma in festa ogni concerto. Ska, Funk, Latin vibes, Swing, ogni repertorio è funzionale alla missione di fare smuovere le folle. Solcando ogni tipo di palco, ma non perdendo mai il vizio di fare incursione in strada per sovvertire l’ordine pubblico a suon di gran cassa, i tour diventano sempre più consistenti, con tappe che toccano gli estremi del continente e partecipazioni a festival importanti in italia e all’estero (Boomtown Fair, Fusion Festival, Edinburgh Jazz Festival, Cous Cous Festival, Irlanda in Festa, Montreux Jazz Festival). Attraversando cambi di formazione (gli otto diventano sette) e di sound la band sforna Just Married (2012) e Karnaval Fou (2014) che vanno a ruba nelle piazze e nella balere! Il 2018 è l’anno della terza fatica, esce Super Power (Irma Records).