ADI Bologna su migrazioni e crisi climatica: Per un guado, una terra, una nuvola, un canto e una fotografia

Ambiente
18 novembre 2019

L'incipit della descrizione dell'evento recita: "Il cambiamento climatico e le migrazioni globali sono tra le questioni più presenti, e urgenti, nel discorso politico e mediatico. Ma quale correlazione c’è tra le due tematiche?".
Proprio su questi due poli tematici il gruppo bolognese dell'Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia ha incentrato la conferenza multidisciplinare del 18 novembre 2019, avvenuta presso l' Aula Ardigò della Facoltà di Scienze Politiche.

Solo apparentemente due argomenti scollati l'uno dall'altro, in realtà flussi migratori e clima - in evidente stato di cambiamento, forzato o meno - intrecciano la loro evoluzione da sempre. Divenuti priorità nell'agenda mediatica e politica internazionale, sembra opportuno informarsi attraverso chi li studia, ci lavora quotidianamente e ha le competenze adatte per comunicarli.
Una serie di interventi per affrontare il problema da diversi punti di vista: Elena Giacomelli, Dottoranda di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna; Paolo Turrini, Ricercatore della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento; Nadia Breda, Ricercatrice di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell'Università di Firenze; Vittorio Marletto, responsabile Osservatorio Clima ARPAE; Davide Faranda del Laboratoire des Sciences du Climat et de l'Environment; Elena Dak, antropologa e scrittrice; Valerio Calzolaio, giornalista e autore del libro "Ecoprofughi".
EVENTO FACEBOOK

La seconda parte della giornata si è spostata al RitmoLento (via San Carlo 12/A), dove è stato esposto il lavoro di Michele Lapiniche da fotoreporter ha deciso di affrontare, tra le altre, la problematica ambientale.
EVENTO FACEBOOK

 

Noi abbiamo partecipare per capirci qualcosa in più. Qui sotto potete vedere un riassunto della giornata, per il resto vi invitiamo ad informarvi altrettanto!

https://youtu.be/FGHX1wEOPpQ